FUJIFILM presenta la telecamera SX1600 con zoom 40x, l’obiettivo FUJINON più lungo al mondo e uno stabilizzatore dell’immagine di nuova concezione, sviluppata per applicazioni di sorveglianza e ispezione a lunghe distanze.

FUJIFILM ha annunciato l’entrata in commercio della nuova telecamera a lungo raggio SX1600, dotata dell’obiettivo FUJINON con zoom 40x che copre una gamma di lunghezze focali dal grandangolo di 40mm alla focale tele di 1600mm, la più lunga al mondo. La novità di questa tecnologia consiste nell’unione di uno stabilizzatore dell’immagine di nuova concezione e di un’autofocus rapido e preciso, consentendo all’utente di catturare nitidamente un soggetto target distante.

La telecamera a lungo raggio SX1600 è stata sviluppata per l’applicazione in diverse ambientazioni, dalla sorveglianza alle ispezioni, compresi i controlli delle frontiere internazionali, la sorveglianza dei porti e l’ispezione remota di grandi infrastrutture come turbine eoliche e cavi di trasmissioni, finalmente in grado di raggiungere distanze estremamente lontane.

L’utilizzo di tecnologie proprietarie ottiche, sia in relazione alla dimensione effettiva dell’immagine, che ad una nuova concezione di controllo del sensore, ha consentito di estendere ulteriormente la lunghezza focale su distanze estreme, fino a raggiungere la distanza equivalente di 3200mm. Ciò significa che la telecamera offre uno zoom 160x che copre lunghezze focali da 20mm a 3200mm, in grado di catturare la targa di un’auto a circa 1,6km di distanza o persino una persona che si trova a circa 3,5km di distanza.

Inoltre, SX1600 è dotata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine di nuova concezione che consente il controllo cooperativo della stabilizzazione ottica (OIS) e della stabilizzazione elettronica (EIS) per correggere accuratamente le vibrazioni dell’immagine. La telecamera vanta inoltre un autofocus ad alta precisione e ad alta velocità per raggiungere la messa a fuoco in soli 0,1 secondi e dell’eccellente funzione di riduzione della nebbia e foschia da calore, garantendo un’elevata nitidezza di immagine.

Le applicazioni di vasta portata della telecamera includono la sorveglianza di confini internazionali, foreste e strutture pubbliche su larga scala come aeroporti, porti e autostrade, garantendo sicurezza e controllo continuo anche in ambientazioni a rischio.

FUJIFILM continua a sviluppare prodotti innovativi che soddisfino le esigenze dei clienti e dei mercati, utilizzando la tecnologia ottica proprietaria maturata attraverso lo sviluppo di vari tipi di ottiche, tra cui obiettivi broadcast 4K/8K compatibili e obiettivi per camere cinematografiche, nonché la tecnologia di elaborazione delle immagini all’avanguardia adottata dalle fotocamere digitali GFX e Serie X.

La telecamera a lungo raggio SX1600 sarà disponibile dal 12 aprile 2023 e il prezzo sarà riservato ai partner commerciali.

Articolo precedenteMeta lancia Segment Anything, IA che rileva oggetti mai visti
Articolo successivoGalaxy S23, iPhone 14 e Pixel 7: chi tiene meglio il prezzo?