Fitbit Versa 4 è uno smartwatch compatto che offre funzionalità innovative per il fitness, insieme ad altre opzioni smart indispensabili.

Fitbit ha aggiornato la sua linea di dispositivi indossabili, dedicandosi maggiormente alla salute e all’attività fisica. Dopo aver recensito il Fitbit Sense 2 ora tocca al Fitbit Versa 4, che è caratterizzato da una forte attenzione al mondo fitness e allo stesso tempo offre funzionalità smart essenziali per una completa esperienza d’uso.

Design compatto e leggero

Fitbit Versa 4 ha un design simile alle versioni precedenti ma è stato migliorato in termini di compattezza e leggerezza. Il dispositivo è comodo da indossare, anche durante l’attività fisica, e grazie al pulsante fisico si evita di toccare accidentalmente il display. Inoltre, è dotato di un cinturino in silicone in due taglie diverse per una perfetta aderenza al polso. I materiali costruttivi sono stati attentamente selezionati per garantire massima resistenza e praticità d’uso durante l’intera giornata.

Lo smartwatch è disponibile in diverse opzioni di colore, col classico nero e grigio grafite, cinturino blu avio e cassa grigio platino, cinturino rosa o rosso ciliegia e cassa rame rosa.

Funzionalità per l’attività fisica

Versa 4 offre più di 40 opzioni di monitoraggio dell’attività fisica, alcune delle quali permettono l’utilizzo del GPS per un tracciamento più preciso del percorso. È possibile ottenere informazioni aggiuntive sulle sessioni di allenamento grazie ai comandi laterali e pianificare gli allenamenti a seconda degli obiettivi e del tipo di attività che si intende svolgere. Fitbit versa 4 è dotato anche di feedback aptici per capire quando è il momento di riposare o se si è nella zona attiva, dove è possibile massimizzare il consumo di calorie mantenendo la frequenza cardiaca nel target zone. Tutte le statistiche dei nostri allenamenti e i nostri parametri vitali saranno disponibili all’interno dell’applicazione ufficiale insieme al monitoraggio del sonno, alle metriche di salute e ad altre sezioni, consentendo una visione d’insieme delle proprie prestazioni.

Funzionalità e autonomia

Sebbene non sia un dispositivo con la massima capacità smart come altri prodotti sul mercato, Fitbit Versa 4 permette di monitorare le notifiche del proprio smartphone, leggere messaggi e accedere all’assistente vocale Alexa con una pressione prolungata del pulsante. Si possono effettuare pagamenti contactless con Fitbit Pay e l’azienda aveva già annunciato anche l’arrivo di servizi Google come Maps e Wallet.

Fitbit Versa 4 assicura un’ottima autonomia, circa sei giorni di utilizzo continuativo con un uso moderato e circa 4 giorni con l’opzione always on display attiva. Utilizzando massivamente le funzionalità di tracciamento degli allenamenti, l’autonomia si riduce a circa 4 giorni.

Conclusioni finali

Fitbit Versa 4 offre un’esperienza d’uso soddisfacente grazie ai suoi aggiornamenti e alle funzionalità dedicate all’attività fisica. L’autonomia del dispositivo è ottima e il design risulta compatto, leggero e molto gradevole. Sebbene il comparto smart possa risultare meno avanzato rispetto ad altri prodotti come il Galaxy Watch, Fitbit Versa 4 si posiziona tra i migliori dispositivi per il monitoraggio dell’attività sportiva. Il prezzo del dispositivo, 229 euro, è leggermente più alto di quanto vorremmo sebbene si tratti di un prodotto di qualità, ma su Amazon lo potete trovare con qualche sconto.

Articolo precedenteLe migliori watch faces per il Galaxy Watch 6
Articolo successivoXiaomi MIX Fold 3: confermata l’arrivo in agosto con quad-camera
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.