A causa della decisione di Google di interrompere il servizio, non saremo più in grado di accedere alle “Avventure”, alle “Sfide” e ai “Gruppi Aperti” di Fitbit.

La fretta di Google di consolidare Fitbit nel suo ecosistema ha portato alla scomparsa di molte funzioni utili sui modelli precedenti, tra cui la possibilità di scaricare musica da Pandora e Deezer. Il mese scorso Fitbit ha rivelato che presto gli utenti non avrebbero potuto partecipare a sfide di gruppo con altri utenti, poiché le funzioni “Avventure” e “Sfide” erano destinate ad essere eliminate. Il momento è finalmente arrivato e Fitbit ha eliminato queste funzioni dalla sua app per il fitness.

Il software dell’azienda ha eliminato questa funzione di comunità di lunga data insieme ai gruppi aperti. Si tratta di una mossa coraggiosa per Google, dato che queste modalità popolari erano tra i punti di forza di Fitbit, molto prima dell’acquisizione da parte del gigante della ricerca.

Le sfide, in particolare, sono state un punto fermo dell’app di Fitbit per oltre un decennio e sono diventate una delle caratteristiche più ambite della piattaforma – quasi tutti gli altri brand di smartwatch ne hanno creato una propria versione. L’esperienza è stata poi arricchita dall’arrivo delle “Avventure”, che incentivavano gli utenti a esplorare e sbloccare percorsi virtuali in destinazioni popolari, completando al contempo i propri obiettivi di passo.

La rimozione significa che anche i trofei o i premi virtuali ricevuti dagli utenti dopo aver completato le sfide sono spariti, a meno che non abbiate scaricato i vostri dati prima di oggi. Anche i gruppi aperti sono scomparsi. A differenza dei gruppi chiusi ad invito, i gruppi aperti consentivano a chiunque di inviare una richiesta per partecipare ala comunità con un interesse comune. Una volta era possibile trovare questi gruppi andando su “Gruppi” nella scheda “Comunità”, ma ora non è più così.

Quando ha annunciato l’intenzione di chiudere queste modalità, Google ha fatto notare che avevano un uso limitato. Nel frattempo, Fitbit ha spiegato che questa mossa fa parte di un più ampio sforzo per migliorare l’esperienza dell’utente nell’app, fornendo le migliori funzioni di fitness utilizzando la tecnologia di Google.

Se si sente particolarmente l’impatto di questa perdita, è ancora possibile creare un gruppo chiuso con i propri contatti e superare gli amici nella classifica per guadagnare badge. È inoltre possibile connettersi con altri utenti della Community Fitbit attraverso i forum “Salute e benessere”.

Articolo precedenteRedmi dovrebbe essere il primo brand con ricarica da 300W
Articolo successivoUbisoft decide di rimanere fuori dall’E3 2023