Come la fibra ottica e i dispositivi FRITZ!Box di AVM possono far risparmiare fino al 31% dei costi energetici e 100 euro sulla sola connessione Internet.

“Fibra ottica: non solo velocità, ma anche risparmio energetico” è il titolo che potrebbe essere dato all’articolo su questa avanzata tecnologia di connessione. Sì, perché nonostante l’alta velocità di trasmissione dei dati, ci sono anche ottimi motivi per scegliere la fibra ottica in termini di efficienza energetica.

Cominciamo dalla velocità: la fibra ottica consente di trasmettere dati alla velocità della luce, il che rappresenta un notevole vantaggio rispetto ad altri mezzi di trasmissione. Attualmente, si possono trovare tariffe che garantiscono velocità di circa 1 Gbit/s, ma da un punto di vista tecnico è possibile raggiungere una velocità mille volte superiore! In futuro, ci saranno nuove tecnologie e hardware in grado di elaborare e distribuire questi elevati volumi di dati.

Grazie alla velocità, i tempi di esecuzione dei pacchetti di dati sono minimi, il che è particolarmente importante per quelle applicazioni che richiedono di essere aggiornate il più rapidamente possibile. Tra queste, le videochiamate, la telefonia e i giochi.

Inoltre, la fibra ottica è priva di interferenze elettromagnetiche e non è influenzata dal calore, dal freddo o dall’umidità come accade, invece, per altri mezzi di trasmissione come i cavi in rame. Ciò la rende particolarmente robusta e affidabile.

In aggiunta, la maggior parte delle connessioni in fibra ottica garantisce una simmetria nella velocità di upload e download, il che rappresenta una grande vantaggio per gli utenti che necessitano di trasferire considerevoli quantità di dati, come ad esempio video.

Nell’infrastruttura della fibra ottica sono necessari meno componenti, come i DSLAM, ovvero gli armadietti grigi che si trovano per strada, rendendo la fibra ottica significativamente più efficace in termini di velocità, risorse e gestione.

E non è finita qui: i FRITZ!Box Fiber di AVM sono in grado di far risparmiare circa il 31% dei costi energetici rispetto a una connessione che utilizza un router con un ONT per fibra ottica aggiuntivo. Inoltre, molti modelli sono progettati per garantire un pieno controllo della gestione energetica e presentano funzioni integrate in FRITZ!OS dedicate al risparmio energetico.

Non solo velocità di trasmissione dati, ma anche efficienza energetica: ecco cosa offre la fibra ottica, soluzione all’avanguardia. Grazie a dispositivi di controllo avanzati, in soli 5 anni le famiglie potrebbero risparmiare fino a 100 euro sulla sola connessione Internet.

Articolo precedenteFirefox presto rileverà recensioni false scritte con IA
Articolo successivoHONOR Magic Vs, finalmente disponibile in Italia