Dopo i consueti aggiornamenti del browser, Mozilla ha rilasciato la versione 103 di Firefox lo scorso martedì 26 luglio, circa un mese dopo la sua ultima build stabile. Il programma riceve alcuni miglioramenti notevoli, anche se non così grandi. Il clou va soprattutto alle prestazioni migliorate che il browser ora promette su schermi con frequenze di aggiornamento elevate, ovvero da 120 Hz in poi. Questo dovrebbe significare ancora più fluidità per chi già usa uno di questi quotidianamente.

Un’altra modifica degna di nota è che per i PDF che richiedono una firma utente, i campi obbligatori verranno ora evidenziati in modo da non dimenticare nulla. Per chi ama un’esperienza multischermo, ci saranno anche miglioramenti al Picture-in-Picture del browser, in quanto la modalità (ora disponibile anche su Funimation, Dailymotion, Tubi, Hotstar e SonyLIV) consentirà di modificare la dimensione del carattere dei sottotitoli direttamente dalla finestra PiP.

Altre caratteristiche includono anche la possibilità di accedere ai pulsanti sulla barra degli strumenti Schede con i tasti Tab, Maiusc+Tab e freccia — e Mozilla ha persino preparato un articolo separato per spiegare questa funzione per intero. Parallelamente, l’impostazione di accessibilità “Ingrandisci il testo” di Windows ora influirà sull’intera interfaccia utente e sulle pagine dei contenuti, anziché applicarsi solo alle dimensioni dei caratteri di sistema.

In termini di prestazioni, il browser promette anche una migliore reattività su macOS durante i periodi di carico elevato della CPU e cita di aver risolto i problemi di WebGL nei driver binari NVIDIA tramite DMA-Buf su Linux. L’azienda sostiene inoltre di aver risolto un problema per cui l’avvio di Firefox poteva essere significativamente rallentato dall’elaborazione dell’archiviazione locale dei contenuti Web, oltre a diversi miglioramenti della sicurezza.

Firefox 103 è ora disponibile per l’aggiornamento su Windows e macOS, Android e iOS. Tutte le novità della nuova versione le trovate nelle note di rilascio di Mozilla. Su Linux, le versioni Snap di Firefox vengono spesso aggiornate automaticamente, ma nella maggior parte dei casi sarà necessario eseguire il gestore aggiornamenti e scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili.

Che ve ne pare dei cambiamenti? Firefox è il vostro browser preferito?

Articolo precedenteSpotify cresce e registra 433 mln di utenti attivi mensili
Articolo successivoChrome OS avrà la modalità scura e un nuovo editor video