Google ha annunciato mercoledì 27 luglio le nuove funzionalità che verranno aggiunte a Chrome OS, il suo sistema operativo che ha attirato l’attenzione degli studenti e ha ricevuto numerosi miglioramenti nell’ultimo decennio. Con l’obiettivo di tornare a scuola, la grande tecnologia promette di rendere l’esperienza dell’utente più completa.

Il primo grande cambiamento è il nuovo editor video per Google Foto. L’applicazione ora offrirà diversi strumenti che includeranno filtri, musica e titoli per consentire agli utenti di creare filmati più facilmente. Sarà inoltre possibile avviare un progetto da zero, aggiungendo foto e video dalla gallery.

Google aggiunge che il Chromebook supporterà LumaFusion, un’app per l’editing video professionale. Attualmente il software è disponibile solo per iOS, ma arriverà presto su Android e approfittando della strada, si lancerà su Chrome OS.

E a proposito di nuove applicazioni, sui laptop arriverà un nuovo strumento chiamato “Cursive” per ampliare le possibilità delle pen per notebook con touch screen. Secondo la società, la funzione consentirà agli utenti di organizzare, copiare e incollare note scritte a mano tra diverse app sul dispositivo.

Le nuove funzionalità includeranno anche la possibilità di modificare i documenti PDF direttamente nella Galleria, oltre a una nuova funzione che consente la registrazione e la trascrizione di video con Screencast. Tali cambiamenti si concentrano su studenti e imprenditori.

Chrome OS avrà finalmente un tema scuro nei prossimi mesi. Questa modalità non è esattamente nuova, dopotutto, gli utenti possono provare l’aspetto attraverso un’impostazione nascosta nel sistema, ma Google dovrebbe finalmente rendere questa opzione più facile da trovare nell’app “Impostazioni” stessa.

Se desideri visualizzare il tema scuro di Chrome OS, vai su Google Chrome sul tuo Chromebook e inserisci “chrome://flags/#dark-light-mode” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi. Quindi, cambia l’opzione da “Predefinito” a “Abilitato” e riavvia il PC. Quando il notebook si accende, accedi al menu laterale dell’orologio e fai clic su “Tema scuro”.

Chrome OS è attualmente alla versione 103, che ha introdotto una serie di funzionalità per una più stretta integrazione con Android. Di recente, Google ha deciso di ampliare l’ambito della piattaforma lanciando Chrome OS Flex, la sua versione che promette di “resuscitare” vecchi computer o computer con specifiche hardware di base.

Articolo precedenteFirefox 103 disponibile con prestazioni migliori
Articolo successivoStar Wars: Knights of the Old Republic, remake rinviato