Attento! ESET scopre nuove app dannose che simulano negozi e rubano dati bancari.

La divisione cybersecurity di ESET, leader nel rilevamento proattivo delle minacce, ha recentemente scoperto tre applicazioni dannose utilizzate per infettare i dispositivi e sottrarre informazioni riservate alle vittime, in particolare credenziali bancarie come numeri di conto e password per i clienti di otto banche malesi.

Nonostante la scoperta sia limitata al paese asiatico, gli esperti dell’azienda non escludono la possibilità che le truffe vengano replicate in tutto il mondo e danneggino migliaia di persone in diverse regioni, poiché è comune che virus, malware o trojan si adattino a determinati segmenti di pubblico di destinazione.

Come rivelato da ESET, i criminali informatici stanno utilizzando la tecnica del phishing (fishing) per simulare vere pagine bancarie e indurre i visitatori a inserire le proprie informazioni sul sito web fraudolento, una truffa che è una delle più utilizzate in tutto il mondo e fa centinaia di vittime ogni giorno, anche in Italia.

Secondo il rapporto, questa pratica è stata scoperta per la prima volta nel dicembre 2021 ed è stata ampiamente diffusa attraverso gli annunci sui social media. Oltre a siti web falsi, i truffatori creano anche annunci allettanti per convincere le vittime a installare app infettate da malware su Android.

In alcuni casi, siti web/app false simulano negozi virtuali con promozioni vistose che incoraggiano l’utente ad accedere con il proprio account e inserire i dettagli della carta di credito o del conto bancario per effettuare il pagamento dell’ordine, ma a differenza delle piattaforme reali, la pagina di pagamento è falsa e invia i dati al criminale.

Secondo i ricercatori, il malware sviluppato e nascosto nelle app dannose è piuttosto minimalista e richiede solo l’autorizzazione per accedere agli SMS ricevuti sul dispositivo, ma c’è un problema, l’installazione dell’app avviene al di fuori del Play Store e richiede l’autorizzazione da “fonti sconosciute”, è abilitato nelle impostazioni dello smartphone.

Linee guida per una maggiore sicurezza

  • Assicurati che il sito sia sicuro, ad es. il tuo URL inizia con https://. Alcuni browser potrebbero persino rifiutarsi di aprire siti web non HTTPS e avvisare esplicitamente gli utenti o fornire un’opzione per abilitare la modalità solo HTTPS.
  • Fai attenzione quando fai clic sugli annunci e non fare clic sui risultati sponsorizzati forniti dai motori di ricerca in quanto potrebbero non portare al sito web ufficiale.
  • Quando sei su dispositivo mobile, presta attenzione all’origine delle app che stai scaricando. Assicurati di essere reindirizzato al Google Play Store per ottenere un’app.
  • Quando possibile, utilizza Google Authenticator o opzioni simili per la verifica in due passaggi. Evita gli SMS.
  • Utilizza una soluzione di sicurezza mobile per rilevare siti web pericolosi e app dannose.

Usi un antivirus sul tuo smartphone? Sai come proteggerti dalle truffe? Raccontaci tutto nei commenti!

Articolo precedenteWhatsApp Business potrebbe ricevere un piano di abbonamento
Articolo successivoCORSAIR, presentata la nuova memoria SODIMM VENGEANCE DDR5