Electronic Arts non sta più investendo in Project CARS, anche se un nuovo gioco era in produzione presso gli Slightly Mad Studios. Il personale addetto a questo sviluppo lavorerà ora ad altri giochi motoristici del gruppo, come F1, GRID o WRC. Il futuro della licenza, ereditata dall’acquisizione di Codemasters nel 2021, è in discussione. Anche il futuro di DiRT, il cui ultimo gioco risale al 2020, è stato segnato.

Il mercato dei videogiochi sta diventando sempre più concentrato. Negli ultimi anni sono state effettuate numerose acquisizioni, in particolare da Microsoft, che ha annunciato l’acquisto di Activision Blizzard all’inizio dell’anno, dopo quello di Bethesda. Sebbene quest’ultima operazione finanziaria sia ancora in fase di convalida da parte delle autorità di concorrenza di tutto il mondo, la fusione tra Microsoft e Activision è già una realtà per i giocatori e i professionisti del settore.

In queste condizioni, non è molto facile essere indipendenti. La prova è Ubi Soft, che è stata quasi acquistata da Tencent (che tuttavia ha trovato un accordo con la famiglia Guillemot). All’inizio dell’anno si sono rincorse voci secondo cui Electronic Arts potrebbe essere assorbita da Disney, Amazon o Apple. Per rimanere indipendenti, queste aziende devono fare delle scelte sui progetti. Continuare a investire in alcuni e abbandonare gli altri.

Oggi, il sito web Games Industry ha pubblicato un articolo che conferma la chiusura di una licenza di corse di Electronic Arts: Project CARS, un’eredità dell’acquisizione dell’editore britannico Codemasters. I nostri colleghi anglosassoni hanno appreso la notizia da un’e-mail interna che annunciava agli sviluppatori del prossimo capitolo della serie, attualmente in produzione presso gli Slightly Mad Studios, che presto avrebbero lavorato a un altro gioco. Secondo Games Industry, diversi titoli a tema simile sono in produzione presso EA e Codemasters: F1, WRC e GRID.

Un portavoce di Electronic Arts ha poi confermato parte delle informazioni. Ha spiegato che la serie Project CARS non soddisfa più l’esperienza richiesta dai giocatori. Electronic Arts preferisce investire in settori in cui ritiene di poter apportare qualcosa di nuovo. Il prossimo Project CARS viene quindi cancellato. Ma non solo, la licenza sarà messa in secondo piano e questo destino potrebbe toccare anche a DiRT, ma questo non è stato confermato.

Articolo precedenteTesla richiama oltre 40.000 auto per guasto al servosterzo
Articolo successivoActivision-Microsoft: UE avvia indagine approfondita sulla fusione