Come le PMI possono creare business dalle relazioni con i propri clienti grazie ad un’Intelligenza Artificiale innovativa

Sistem-Evo S.r.l., nasce nel 2017 da un team composto da manager, ingegneri e linguisti computazionali provenienti da esperienze composite e di alto livello all’interno dell’ambito Digital e Intelligenza Artificiale, uniti da una visione comune e ambiziosa: quando, in piena era digitale, tutti guardavano a web e social come ad una panacea, noi vi vedevamo un mezzo, canali di dialogo tra aziende e utenti da automatizzare ed efficientare, con il fine di creare tra loro relazioni di valore e di reciproca soddisfazione.

Con questi presupposti abbiamo creato eeve una rete neurale fondata su basi innovative e prerogative di approccio che per molti versi vanno in antitesi rispetto alle soluzioni di AI standard basate su “training per esempi massivi”, dalle lunghe e onerose tempistiche di addestramento e spesso con marginalità di risposta non altrettanto affidabili.

Eeve infatti, grazie alla sua peculiare struttura a grafo e all’”addestramento per concetti”, è in grado di garantire tempi di settaggio drasticamente inferiori e sostenibili, oltre che di interagire proattivamente con gli utenti instaurando con loro puntuali conversazioni in linguaggio naturale: eeve comprende i concetti espressi a prescindere dalle parole utilizzate, profila i dati anagrafici e di interesse semplicemente dialogando con gli utenti, stimola e gestisce autonomamente richieste, acquisti, prenotazioni, ricerche documentali e molto altro.

eeve, ad oggi, è una piattaforma di Marketing conversazionale basata su algoritmi proprietari, applicata alla gestione e al marketing di realtà aziendali pubbliche e private, in grado di potenziare i benefici della loro presenza online e accelerarne concretamente il business, creando relazioni di valore e valore dalle relazioni con i loro utenti.

Laddove con le soluzioni di AI standard l’accesso all’utilizzo di queste tecnologie è appannaggio di aziende corporate o medio-grandi, con eeve procediamo convintamente verso il nostro obiettivo di “Democratizzazione dell’Intelligenza Artificiale”, ovvero di renderla accessibile a tutte le aziende, a partire dalle più piccole. Proprio in virtù di questo, negli anni, come azienda abbiamo sostenuto un profondo processo interno di ingegnerizzazione e digitalizzazione tecnologica e oggi possiamo confermare di essere in grado di fornire una gamma di “servizi di AI Prêt-à-Porter”, pronti all’uso, per le piccole aziende e modellazioni customizzate per aziende con esigenze ad elevato livello di complessità.  Le possibilità di applicazione della nostra AI conversazionale al business e al marketing delle aziende sono molteplici e tutte contribuiscono in maniera concreta nella loro operatività quotidiana.

Eeve sa creare relazione di valore e reciproco beneficio tra utenti e aziende, comprese la piccola e media impresa, e di fatto gestisce con soluzioni immediate e intelligenti tutta una serie di attività che generalmente sono svolte da risorse umane, che in questo modo possono dedicare il proprio tempo a mansioni più raffinate, consapevoli che all’utente sarà garantito un servizio ad alto valore aggiunto.

Gli ambiti di applicazione di eeve per le PMI vanno dall’ottimizzazione della lead generation e la profilazione degli utenti, alla gestione dell’assistenza di primo livello pre e post vendita, alla guida proattiva durante il processo d’acquisto online proprio come farebbe un addetto alle vendite fisico, il tutto, ovviamente declinato sulla base delle esigenze e degli obiettivi della singola realtà.

Ad esempio, nel caso di una piccola azienda nella quale l’imprenditore, spesso solo o con l’aiuto di poche risorse, è impegnato non solo a gestire il proprio business, con tutto ciò che questo comporta, ma anche tutte le interazioni con i propri clienti, cosa che ovviamente lo obera ulteriormente: attraverso eeve, che agisce gestendo conversazioni multicanali su web e social e in più di 100 lingue diverse, sia clienti potenziali che acquisiti possono richiedere informazioni, prenotare appuntamenti, scaricare coupon promozionali, acquistare direttamente in chat un prodotto/servizio in maniera del tutto autonoma ed intelligente. In questo modo l’imprenditore risparmia il proprio tempo e fornisce ai suoi utenti un servizio puntuale ed interattivo, generando clienti contenti e soddisfatti e innescando un circolo virtuoso di fidelizzazione.

Le esigenze di una media impresa possono essere di natura più complessa, ma ciò che eeve è in grado di fare è ottimizzare le relazioni con gli utenti e la fruizione delle informazioni anche per quelle più inclini all’internazionalizzazione. Attraverso l’impiego di chat o Avatar fotorealistici collegati alla rete neurale di eeve, un utente straniero sarà in grado di interfacciarsi con l’azienda rimanendo nella comfort zone della propria lingua madre (ricordiamo che eeve interagisce simultaneamente in più di 100 lingue diverse), favorendo e facilitando il processo di approccio al mercato estero spesso percorso dalle nostre imprese e smarcando tutta l’assistenza di primo livello in maniera immediata, con la possibilità, all’occorrenza, di scalare la conversazione su un operatore umano, sempre con la mediazione multilingua dell’AI.

Altro scenario di estremo interesse è rappresentato dalla possibilità di integrazione con gli e-commerce già in dotazione delle aziende: grazie all’Intelligent Search, una delle funzionalità di eeve, l’utente ha la possibilità di avviare una ricerca intelligente in modalità conversazionale, ovvero dialogando tramite chat o Avatar, e Intelligent Search è in grado di restituire una selezione di prodotti scelti sulla base delle esigenze espresse. Un vero e proprio Virtual Personal Shopper attraverso il quale l’approccio all’acquisto online diventa finalmente attivo e partecipato.

Il limite di applicazione di eeve è davvero la fantasia.

Il nostro futuro come azienda e con eeve, è un futuro florido, sia da un punto di vista di miglioramento tecnologico, che prevediamo come esponenziale e basato sulle economie di scala, sia da quello della crescente consapevolezza del mercato dell’utilizzo della tecnologia, a livello funzionale e culturale, e dei benefici che esso comporta.

Siamo certi che quella degli Avatar integrati con l’AI sia la nostra strada presente e futura: siamo infatti in procinto di rilasciare un importante progetto basato su Avatar fotorealistici intelligenti dalle sembianze umane realizzati proprio tramite l’Intelligenza Artificiale proprietaria eeve, grazie ai suoi  algoritmi di Deep learning avanzati e proprietari, che interagiscono proattivamente con gli utenti, comprendendone il linguaggio naturale e dialogando con loro, sulla base di obiettivi di assistenza o di business condivisi.

Puntare sulla creazione di Avatar intelligenti e accessibili, come start-up innovativa, ha l’obiettivo di ricreare in ambito virtuale le condizioni tipiche dell’interazione umana, donandogli quei connotati di human touch ed empatia che favoriscono e umanizzano l’interazione con l’AI, rendendola di uso comune.

Se combiniamo dunque interazione conversazionale, funzionalità concrete e Avatar fotorealistici intelligenti integrati in ambito web, il punto di approdo è un utilizzo della tecnologia di Intelligenza Artificiale che si confermi davvero facile, utile e accessibile sia per gli utenti che per le aziende.

Non si tratta infatti di uno scenario futuristico o futuribile, tutt’altro: è una realtà implementata con successo e accessibile a tutte le aziende, in un’ottica di democratizzazione dell’Intelligenza Artificiale, che, come negli obiettivi di Sistem-Evo, diventa alla portata di tutti e funzionale a tutti i progetti aziendali, compresi quelli della piccola e media impresa.

Il 2020 è stato un anno spartiacque sotto molti punti di vista: a livello tecnologico, utenti e aziende hanno fatto un salto quantico nel loro approccio all’utilizzo dei sistemi digitali e virtuali innescando un cambiamento culturale e di abitudini da cui non si tornerà indietro: ora siamo nel “new normal”. Per noi, occupandoci di AI applicata, l’acquisita abitudine ad interfacciarsi con sistemi virtuali da parte degli utenti nata durante i periodi di lockdown, ha fatto sì che gli imprenditori acquisissero definitivamente la consapevolezza che la tecnologia è la loro alleata indispensabile e che dotarsene non è più un’opzione, ma un must, pena la perdita di appeal su un mercato che è andato avanti.

Eeve è pronta ad essere la tecnologia di cui le PMI hanno bisogno per creare relazioni di valore e valore dalle relazioni tra utenti e aziende, così da rispondere in maniera concreta e funzionale alle rispettive mutate esigenze.

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