EarFun Air 2 sono un paio di earbuds con audio Hi-Res, supporto al codec LDAC, Bluetooth 5.3, batteria 40 ore, ricarica wireless, IPX7, app EarFun Audio.

Torniamo in casa EarFun con un nuovo paio di cuffie auricolari, tutto dedicato a chi ama ascoltare la musica con un… orecchio ai dettagli! Grazie alla tecnologia LDAC, EarFun Air 2 trasmettono in capsula un suono fino con 3 volte più dettagliato rispetto al normale Bluetooth. Il driver dinamico composito in lana da 10 mm certificato Hi-Res insieme all’app EarFun Audio permettono di personalizzare la resa del suono tramite l’equalizzazione; inoltre è possibile godere fino a 40 ore di riproduzione: la custodia con ricarica wireless garantisce batteria in ogni momento.

Caratteristiche tecniche

  • Tipologia: auricolari in ear TWS
  • Driver: dinamici Wool Composite da 10 mm
  • Codec: LDAC e certificazione Hi-Res Audio
  • Bluetooth: 5.3 multipoint fino a due dispositivi contemporaneamente
  • ENC: cancellazione rumori in chiamata a 4 microfoni 
  • Autonomia capsule: 9 ore con una singola carica LDAC disattivato
  • Autonomia totale: 40 ore con la custodia di ricarica LDAC disattivato
  • Certificazione: IPX7 per un utilizzo in scenari sportivi
  • App: EarFun Audio con equalizzatore e gestione controlli touch
  • Modalità gaming: a bassa latenza attivabile in app
  • Ricarica rapida: 10 min di ricarica per 2 ore di utilizzo
  • Connettore di ricarica: USB-C 
  • Ricarica Wireless: integrata
  • Peso: 4,5 g

Utilizzo e considerazioni

EarFun Air 2 soddisfano davvero tanto per la qualità del suono e in generale per le funzionalità, assolutamente di prim’ordine: in un mercato in cui i produttori si battono per spuntare il prezzo più basso, EarFun riesce a regalare ai propri clienti il miglior suono in capsula ad un prezzo che non supera le cinquanta euro.

Paritarie come caratteristiche rispetto alle concorrenti dai blasonati nomi quali Sony, Bose, Jabra e Anker, EarFun Air 2 costano dalle due alle sei volte meno ed offrono le medesime features, se non addirittura migliori. La certificazione di queste earbuds Hi-Res Audio e il codec LDAC permettono una trasmissione di dati 3 volte maggiore rispetto ai concorrenti TWS: più dati significa più dettagli, pertanto la degradazione del segnale della traccia risulta efficacemente ridotta durante la trasmissione wireless.

Il palco sonoro è ricco e coinvolgente: aiutati anche dai 4 set di gommini auricolari di ottima ergonomia, si riesce a creare una perfetta barriera contro i rumori esterni e, servendosi di servizi di streaming che supportano audio non compresso, l’esperienza diventa davvero completa. Anche i driver “Wool Composite” da 10mm dedicano le loro proprietà di resa sonora per esternare chiarezza durante l’ascolto: che si tratti di musica o di una chiamata, l’audio è cristallino e non si fa fatica a sentire l’interlocutore. Sempre in conversazione, è l’altra parte la più avvantaggiata: ENC riconosce e isola la nostra voce filtrando i rumori ambientali e rimuovendoli dalla comunicazione, così da trasmettere solo il nostro parlato.

La dimensione della custodia di ricarica è a prova di jeans e, grazie alla ricarica wireless possiamo prelevare un po’ di energia dal nostro smartphone: il peso della custodia è leggermente superiore ma garantisce una durata superiore.

Sul lato connettività, il Bluetooth 5.3 offre la massima efficienza energetica Ultra Low Power: esso prolunga la durata della batteria e allo stesso tempo aiuta a stabilire una connessione più veloce. Non appena si apre lo sportellino della stazione di ricarica gli auricolari EarFun Air 2 si associano istantaneamente allo smartphone e, grazie al Multipoint, possiamo mantenere fino a due dispositivi collegati. Sul lato software, infine, l’app EarFun Audio ci aiuta nella gestione dell’equalizzatore, nella personalizzazione dei comandi touch e nell’attivazione della modalità gaming, che riduce ulteriormente la latenza in trasmissione.

EarFun Air 2 stabiliscono un nuovo punto di riferimento per le cuffiette wireless bilanciando design e qualità ad un prezzo inferiore alle 50€: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteAVM FRITZ!OS 7.80: gestione della fibra ottica più semplice
Articolo successivoZenfone 11 Ultra: design elegante e specifiche da flagship
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni