La piattaforma di apprendimento linguistico Duolingo ha dichiarato che sta indagando su un post pubblicato su un forum di hacking che offre informazioni su 2,6 milioni di account di clienti per 1.500 dollari.

La scorsa settimana, un pacchetto contenente presumibilmente i dati di 2,6 milioni di account Duolingo è stato messo in vendita sul dark web. In seguito alla divulgazione del contenuto su un forum di hacker, l’azienda ha dichiarato che sta indagando sulla situazione.

Il messaggio pubblicato su internet sottolinea che i dati non sono stati ottenuti tramite un attacco hacker. Secondo i responsabili, le informazioni sono trapelate grazie a un problema in un’API di Duolingo.

Il pacchetto dati è disponibile per l’acquisto al prezzo di 1.500 dollari e include dettagli come l’e-mail e i dati di utilizzo dell’app linguistica. Per dimostrare l’autenticità del materiale, gli hacker hanno rilasciato un migliaio di account come “campione” sul dark web.

In una dichiarazione di Duolingo condivisa da The Record Media, l’azienda afferma che sta indagando sulla situazione, ma assicura di non essere stata vittima di un attacco hacker. Secondo l’azienda, le informazioni sono state ottenute attraverso il data scrapping, chiamato anche data scraping, quando gli hacker raccolgono e compilano dati pubblici.

Anche se non è dannoso come un attacco hacker, lo scraping dei dati è un pericolo per gli utenti, soprattutto a causa della sua ricorrenza: la pratica è cresciuta del 240% all’anno nel 2022, secondo Human Security. Facebook, ad esempio, ha preso provvedimenti l’anno scorso contro gli utenti di questo tipo di azioni.

Per gli utenti di Duolingo, il consiglio è di tenere d’occhio gli sviluppi del caso. Finora, il sito web Have I Been Pwned, che mostra se i vostri dati sono stati divulgati pubblicamente, non ha ancora informazioni sul pacchetto di informazioni dell’app linguistica.

Articolo precedentePOCO X5 e POCO X5 Pro ufficiali in India il 6 febbraio
Articolo successivoNASA annuncia motore a razzo per l’esplorazione dello spazio