DOOGEE V20S 5G è un rugged phone di livello, uno smartphone con SoC MediaTek Dimensity 6020, due display AMOLED e fotocamere versatili (con Night Vision).

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il nuovo fiammante Doogee V20S 5G, il nuovo smartphone rugged dell’azienda cinese che torna all’attacco con un modello particolarmente completo. Si tratta di un rugged phone che si concede molti lussi: due display AMOLED, un design curato, un comparto fotografico versatile, tanta memoria e SoC MediaTek Dimensity 6020! Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

Specifiche tecniche:

  • dimensioni: 170.9 x 81.9 x 14 mm;
  • display principale: 6,43″ AMOLED FHD+, refresh rate 60Hz;
  • display secondario: 1,58″ AMOLED;
  • SoC: MediaTek Dimensity 6020 octa-core 2.2GHz (7nm), con GPU Arm Mali-G57 MC2;
  • memorie: 12GB LPDDR4X (32GB con 20GB estesi di RAM) + 256GB USF 2.2 (supporto micro-SD fino a 2TB);
  • OS: Doke OS 3.0 con Android 13;
  • fotocamere posteriori: 50MP AI Camera + 24MP Night Vision Camera + 8MP ultra grandangolare e macro;
  • fotocamera anteriore: 20MP;
  • batteria: 6000 mAh, 33W fast charging;
  • certificazioni: IP68, IP69K e MIL-STD-810H;
  • extra: lettore di impronte digitali laterale, NFC con supporto a Google Pay, copertura in vetro con texture in pelle.

Confezione

In confezione troviamo: Doogee V20S 5G, cavo USB-C, caricabatterie da 33W, cover rigida con stand, cavo OTG, manualistica rapida e flayer di garanzia.

Desing e display

Con il Doogee V20S 5G, l’azienda cinese torna a colpire con un design d’avanguardia nel mondo dei rugged phone. Oltre alla doppia colorazione e trama morbida sul retro, troviamo un display secondario in tecnologia AMOLED che può mostrare l’orario e altri piccoli widget gestibile direttamente nelle impostazioni. Doogee V20S 5G è uno smartphone grande e pesante, un vero rugged phone! La qualità costruttiva è ottima, ha tutte le certificazioni del caso quali IP68, IP69K, e MIL-STD-810H che lo rendono pronto a tutto! Il design del V20S ci ha colpito, pur essendo un rugged è elegante, la doppia colorazione bianco e nero opaco lo rende attraente alla vista; anche gli inserti rossi gli donano carattere, così come i tasti del volume rotondi.

A sorprenderci è stato il grande display AMOLED da 6,43″ in risoluzione FHD+. Vero, il pannello è a soli 60Hz ma la qualità visiva è nettamente migliore rispetto la concorrenza rugged! Ci fa piacere che Doogee non abbia abbandonato l’idea di utilizzare display AMOLED per i suoi smartphone rugged più particolari! Altra sorpresa è il vetro che protegge il display, si tratta di un vetro Gorilla Glass 5 che offre una protezione più he adeguata ad un prodotto del genere.

Esperienza d’uso

Doogee V20S 5G utilizza il SoC MediaTek Dimensity 6020, si tratta di un nuovo chipset octa-core con clock massimo a 2.2GHz e GPU Arm Mali-G57 MC2 per delle adeguate prestazioni grafiche per la tipologia di prodotto. Il V20S ha 12GB di RAM LPDDR4X e 256GB di archiviazione USF 2.2, spazio che può essere ulteriormente aumentato tramite una scheda micro-SD fino a 2TB; lo slot è triplo, il che vi permette di utilizzare due SIM + la micro-SD contemporaneamente.

Doogee V20S 5G arriva sul mercato con la Doke OS 3.0 basata su Android 13, attendiamo con ansia l’update alla nuova versione di Android. La UI è sempre la stessa, la conosciamo molto bene, ma per il V20S sono presenti delle voci extra che permettono di gestire il display secondario. Su questo display possiamo: mostrare le notifiche, le chiamate in arrivo, controllare la riproduzione musicale, scattare rapidamente delle immagini, controllare lo stato della batteria o gestire le sveglie. Inoltre, per il display sono presenti diverse fantasie per assecondare i gusti di tutti.

Come gira lo smartphone? Il MediaTek Dimensity 6020 è SoC solido, le prestazioni sono buone per l’utilizzo normale dello smartphone. Le mappe si possono utilizzare bene, consultare le mappe e le prossime mosse del viaggio non sarà un problema. Non è fulmineo, ma non lo possiamo nemmeno definire lento. Si tratta di uno smartphone discretamente veloce nello svolgere tutte le operazioni che gli diamo in pasto; nel complesso l’esperienza d’uso è soddisfacente a patto di non volerlo utilizzare per giocare a titoli del Play Store particolarmente gravosi.

Doogee V20S 5G utilizza una batteria da 6000 mAh con ricarica rapida a 33W. Rispetto ad altri smartphone della stessa Doogee, V20S non ha una batteria mostruosamente capiente, ma 6000 mAh sono più che sufficienti per coprire due giorni di utilizzo o una intera giornata dove utilizziamo lo smartphone in maniera smodata.

Fotocamera

Doogee V20S 5G ha un comparto fotografico completo: 50MP AI Camera + 24MP Night Vision Camera + 8MP ultra grandangolare (che può scattare anche macro). Il comparto fotografico è versatile, le tre ottiche permettono di coprire la maggior parte dei casi di utilizzo dello smartphone mentre siamo in una delle nostre avventure. La principale da 50MP si comporta tutto sommato bene con buona luce, in notturna vi consigliamo di utilizzare il sensore Night Vision che vi permette di vedere perfettamente anche se fuori è buio pesto. Gli scatti macro con la ultra grandangolare contateli come un semplice plus.

Considerazioni finali

Doogee V20S 5G è un ottimo smartphone rugged, un passo avanti in ogni ambito rispetto i classici rugged phone: il display è AMOLED; il design è interessante; ha un SoC che offre prestazioni soddisfacenti; il comparto fotografico è completo e versatile.
Il prezzo di listino è di 504€ ma attualmente lo potete acquistare a 353€ su Aliexpress, su Amazon non è ancora disponibile.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteOnePlus 11 e 12: ColorOS introduce funzioni AI generativa
Articolo successivoWhatsApp: ora puoi condividere i post dei Canali come stato
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!