Discord sta ampliando Connections, una funzione che consente agli utenti di mostrare quale musica stanno ascoltando, fornendo un modo per verificare la propria identità utilizzando account su altre piattaforme. A partire dalle prossime settimane, gli amministratori saranno in grado di offrire ruoli di server dedicati agli utenti che hanno autenticato i loro profili con account di altre piattaforme. L’idea alla base di questi ruoli collegati è quella di fornire un senso di fiducia più forte. Le piattaforme che supportano inizialmente questa funzione sono Xbox, PlayStation, Steam, Epic Games, Battle.net, League of Legends, Riot Games, Reddit, TikTok, Twitter, YouTube, Twitch, Instagram, Spotify, Facebook, GitHub, Crunchyroll, PayPal ed eBay. Anche i bot Discord per Destiny 2 (Charlemagne) e Roblox (Bloxlink) supportano i Linked Roles.

È possibile mostrare questi account collegati sul proprio profilo Discord, insieme ad alcuni dettagli come il numero di follower o il punteggio di feedback del venditore eBay. Se vendete le vostre opere d’arte su Discord, ad esempio, potete indicare ai potenziali clienti che il lavoro su un profilo DeviantArt è effettivamente vostro, poiché gli account saranno collegati. Gli amministratori e i moderatori di Discord possono anche scegliere di offrire ruoli di server con vantaggi, come l’accesso a determinati canali, agli utenti che autenticano i loro account con Connections e soddisfano varie condizioni. Gli amministratori potranno selezionare i parametri per sbloccare i ruoli collegati. Possono stabilire, ad esempio, che un utente debba collegarsi a un account Steam che abbia un certo numero di giorni di vita e/o che abbia un numero minimo di oggetti di Dota 2 o Team Fortress 2 per dimostrare di essere un vero giocatore. Dal menu a tendina di un server, gli utenti potranno visualizzare i requisiti per ogni ruolo collegato. Ogni ruolo verrà automaticamente assegnato ai loro profili una volta soddisfatte le condizioni.

Discord tiene conto della privacy. Gli amministratori e i moderatori non avranno automaticamente accesso alle informazioni delle vostre connessioni, anche se avete già collegato gli account prima di unirvi a un server. Per poter accedere ai dettagli degli account collegati, è necessario effettuare l’opt-in manuale ai ruoli collegati di un server. Inoltre, se si è idonei, si può ottenere un ruolo collegato su un server senza dover mostrare i dettagli delle connessioni sui propri profili. Discord può gestire le operazioni senza che gli amministratori o i moderatori possano vedere le vostre informazioni.

I Linked Roles si basano sulle precedenti funzioni di Connections, come la possibilità di mostrare il gioco Xbox o PlayStation a cui si sta giocando sul proprio profilo Discord. Discord sta introducendo Linked Roles in un momento in cui Twitter sta modificando il suo approccio alla verifica degli account. L’autenticazione multipiattaforma può aiutare a verificare l’identità di una persona. Ad esempio, sarà possibile sapere se un profilo Discord appartiene effettivamente a un grande content creator di Instagram, YouTube o TikTok grazie al collegamento degli account.

Nel frattempo, Discord sta iniziando a introdurre i segni di spunta verdi accanto a Connections per alcuni servizi. L’icona indicherà che l’app connessa proviene da uno sviluppatore verificato. Discord afferma che questo “aiuterà a stabilire un importante livello di fiducia tra le app dei partner sviluppatori e i milioni di utenti che interagiscono con queste app ogni giorno su Discord”. Ad oggi sono disponibili 22 di queste app “ufficiali”. L’anno prossimo, Discord inizierà a offrire un processo di candidatura per gli sviluppatori che desiderano che le loro app siano designate come ufficiali. Nel frattempo, utilizzando una nuova API, gli sviluppatori possono creare o aggiornare le app per supportare le funzionalità di Connections.

Articolo precedenteMoto X40: ricarica 125W e funzione Horizon Lock
Articolo successivoLa Cina investe 143 mld di $ per produrre semiconduttori