MediaTek Dimensity 9400, il successore del Dimensity 9300, che promette prestazioni e consumi migliori grazie alla nuova litografia a 3 nanometri. Il chip sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2024 e potrebbe alimentare i prossimi smartphone di fascia alta di vivo.

MediaTek sta preparando una nuova generazione della sua piattaforma più avanzata per smartphone e tablet. Il produttore dovrebbe annunciare il Dimensity 9400, che succederà al Dimensity 9300, nella seconda metà del 2024 e, secondo un articolo del China Post, il nuovo hardware promette di continuare a guidare la sua crescita sul mercato.

Fonti del settore sostengono che il Dimensity 9400 sarà almeno il 2% più efficiente del suo predecessore grazie al nuovo processo produttivo a 3 nanometri. Il nuovo processo, unito ai miglioramenti architettonici, consentirà presumibilmente a questo nuovo hardware di essere fino al 20% più veloce del Dimensity 9300, il che dovrebbe attirare nuovi clienti a MediaTek.

Il rapporto non è preciso nell’indicare il salto di prestazioni del Dimensity 9400, che potrebbe riferirsi alla CPU, alla GPU, alla NPU o a qualsiasi altro blocco di elaborazione del chip. Tuttavia, precedenti fughe di notizie suggeriscono che il nuovo processore sarà dotato di una nuova GPU Immortalis della serie “G9”, che sarà più potente del 10% rispetto alla GPU del Dimensity 9300.

Secondo le indiscrezioni, il primo produttore a lanciare uno smartphone equipaggiato con il Dimensity 9400 sarà vivo, forse in un modello della serie di successori del vivo X100. Inoltre secondo quanto riferito, il produttore cinese si è assicurato l’intera spedizione iniziale del processore per equipaggiare i suoi smartphone top di gamma, che dovrebbero essere dotati anche dello Snapdragon 8 Gen 4.

È ancora troppo presto per dedurre le prestazioni di ciascuna piattaforma, ma si prevede che il Dimensity 9400 sarà significativamente più economico per i produttori di smartphone rispetto allo Snapdragon 8 Gen 4, che migrerà verso un’architettura completamente nuova con una CPU Oryon.

MediaTek ha confermato che il Dimensity 9400 arriverà nel quarto trimestre del 2024, quindi l’hardware sarà presentato nello stesso periodo dello Snapdragon 8 Gen 4, il suo più grande rivale nell’universo Android, il cui annuncio è previsto per ottobre.

Articolo precedenteOppo Find X7 Ultra è il re dei cameraphone secondo DxOMark
Articolo successivoGoogle Play: nuove funzioni per un’esperienza di gioco più ricca
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.