A pochi giorni dal lancio ufficiale, le specifiche principali del MediaTek Dimensity 9200 sono state finalmente dettagliate da Digital Chat Station. Il nuovo chipset sarà un importante concorrente del prossimo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm e del SoC Apple Bionic A16. Ci sono diversi miglioramenti che aumenteranno le prestazioni e l’efficienza del chipset.

Il chipset octa-core sarà basato sul processo a 4 nm di TSMC e sarà dotato di GPU Immortalis-G715. Sembra che ospiterà un singolo core Cortex X1 con velocità di clock di 3,05GHz, tre core Cortex A715 con velocità di clock di 2,85GHz e quattro core economici Cortex A510 con velocità di 2,0GHz. Inoltre si vocifera che questa configurazione offra anche fotocamere migliori e una maggiore velocità di rete.

La GPU Immortalis-G715 sarà dotata di hardware per il ray-tracing e offrirà migliori effetti di profondità di luci e ombre. Il processo di costruzione e la tecnologia di MediaTek hanno aperto la strada all’entusiasmante aumento delle prestazioni e dell’efficienza. Il nuovo chipset Dimensity 9200 sarà lanciato con il vivo X90 nelle prossime settimane.

In un recente benchmark Manhattan ES 3.0 off-screen, la GPU Dimensity 9200 ha ottenuto risultati migliori rispetto al SoC Apple Bionic A16. Ricordiamo che il SoC MediaTek ha ottenuto 328 FPS, mentre l’Apple A16 è riuscito a ottenere 280 FPS e lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 ha raggiunto 280 punti.

Rispetto al suo predecessore, il Dimensity 9000, le prestazioni della GPU hanno fatto un enorme balzo in avanti e secondo quanto riportato, le prestazioni della GPU della nuova ammiraglia MediaTek saranno pari a quelle del SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

Inoltre, il MediaTek Dimensity 9200 sarà lanciato l’8 novembre, mentre il SoC Snapdragon 8 Gen 2 sarà presentato al summit di Qualcomm tra il 15 e il 17 novembre.

Articolo precedenteApple, ritardi nelle spedizioni di iPhone 14 causa COVID
Articolo successivoAereo spaziale cinese lancia misterioso oggetto nell’orbita