Il Digital Markets Act ha l’obiettivo di regolamentare la concorrenza delle grandi piattaforme digitali. Ecco cosa cambia per gli utenti Google ed Apple.

Il Digital Markets Act, la legge europea sui mercati digitali, ha l’obiettivo di regolamentare la concorrenza delle grandi piattaforme digitali. Sono già stati identificati sei gatekeepers (Google, Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft), che entro marzo 2024 dovranno implementare delle misure per limitare la loro posizione di prevalenza all’interno del mercato.

Cosa cambia, in pratica, per gli utenti finali?

Google

Google sta prendendo diversi provvedimenti per adeguarsi al DMA. Quello più importante è sicuramente la richiesta di consensi aggiuntivi per i servizi collegati, che permette agli utenti di decidere se mantenere collegati i vari servizi Google associati a un singolo account per ricevere annunci più pertinenti.

Se sei un inserzionista, e quindi mostri annunci pubblicitari con Google Ads, ricorda che è necessario utilizzare un cookie banner o una piattaforma per la gestione del consenso che supporti il nuovo Google Consent Mode. Si tratta di un framework che aiuta gli inserzionisti a raccogliere informazioni più precise sugli utenti, per mostrare annunci mirati. La nuova versione del Consent Mode sarà obbligatoria da marzo e introdurrà dei nuovi requisiti per garantire una maggiore trasparenza.

Sempre per il principio della trasparenza, Google punta poi a una modifica dei risultati di ricerca, per cui verrà dato maggiore spazio ai siti di comparazione. Inoltre, permetterà agli utenti Android di scegliere il browser e il motore di ricerca.

Infine, verrà introdotta una nuova API per permettere agli sviluppatori di trasferire i dati più facilmente. Questa funzione si inserisce nella Data Transfer Initiative di Google e si collega al diritto alla portabilità dei dati già delineato nel GDPR, per cui agli utenti deve essere sempre garantito il trasferimento dei loro dati.

Apple

Se sei un utente iPhone, puoi aspettarti già delle interessanti novità da marzo, quando verrà rilasciato iOS 17.4 in Europa.

La nuova versione di iOS darà agli utenti europei più libertà di scelta, per cui sarà possibile scegliere il proprio browser predefinito (non obbligatoriamente Safari) e un metodo di pagamento che non sia ApplePay. Inoltre, si aprirà al sideloading.

Le novità più importanti di Apple, però, riguardano gli sviluppatori. Infatti, gli sviluppatori potranno:

  • distribuire le app iOS da marketplace alternativi ad App Store;
  • utilizzare motori browser diversi da WebKit per la navigazione in-app;
  • inviare richieste di interoperabilità attraverso un apposito form per richiedere funzionalità hardware e software di iPhone e iOS.

Probabilmente, gli effetti concreti del Digital Markets Act si vedranno a partire da marzo, ma ci aspettiamo importanti novità.

Come puoi vedere, ci aspettano molte novità nel 2024.

Articolo precedenteHuawei Pocket 2: ufficiale in Cina il nuovo pieghevole flip
Articolo successivoGoogle paga a Reddit $60 milioni per addestrare l’IA
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.