All your cards in one payment – Tutte le tue carte in una carta di pagamento, questo è lo slogan lanciato da Curve, un portafoglio digitale che ti permette di inserire tutte le carte di pagamento in tuo possesso in maniera istantanea e senza commissioni.

Lanciata nel Regno Unito nel 2016, la carta Curve non è altro che una carta di pagamento con l’obiettivo di sostituire tutte le carte aggiungendole in un unico portafoglio in modo da lasciare quelle fisiche a casa. Rispetto ad una carta di debito, credito o prepagata, Curve non va ricaricata, in quanto va soltanto associata alle altre carte in proprio possesso.

In poche parole, la carta Curve è una carta di debito con circuito Mastercard rilasciata dalla banca Wirecard Card Solutions Ltd, una società tedesca di tecnologie e servizi finanziari che opera a livello mondiale supportando i pagamenti effettuati anche tramite carte con circuito VISA. Infatti, gli utenti possono utilizzare questa carta per acquistare sia nei negozi fisici (dove possiedono un POS) e sia online.

Iscriversi a Curve

Iniziare ad utilizzare la carta Curve è semplicissimo e istantaneo, per prima cosa, bisogna scaricare l’applicazione dal Play Store, App Store e App Gallery e completare il processo di registrazione seguendo tutti i passaggi. Vi ricordo che l’applicazione è solamente in inglese, gli sviluppatori stanno lavorando per portare altre lingue sull’app.

Nel frattempo, ecco alcuni semplici passaggi per completare la registrazione a Curve:

  1. Inserire il numero di cellulare nell’app di Curve;
  2. Verificare il numero con il codice OTP ricevuto via SMS;
  3. Inserire un valido indirizzo di posta elettronica e successivamente impostare un codice PIN;
  4. In seguito, inserire tutte le informazioni personali richieste;
  5. Collegare la prima carta di pagamento e richiedere la Curve scegliendo un piano di abbonamento.

Una volta conclusa la procedura di registrazione, è possibile associare la carta Curve attraverso Google Wallet, Apple Pay, Garmin Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay e Wena Pay. Creato un nuovo account e richiesta la carta fisica, trascorreranno dai 5 ai 15 giorni lavorativi per ricevere la carta a casa e attivarla attraverso l’applicazione.

Piano di abbonamento, costi e servizi

La carta Curve offre 4 piani mensili di abbonamento scegliendo quello più adatto alle nostre esigenze. Infatti, Curve non prevede di applicare commissioni per acquisti in criptovaluta, al contrario potrebbe applicare dei costi sulle transazioni.

Per chi decide di aprire un nuovo account, Curve offre 4 tipi di abbonamento: Curve Blue, Curve X, Curve Black e Curve Metal:

  • La carta Curve Blue prevede il piano gratuito ma molto limitato, rispetto ad altre carte; il Piano gratuito a 0 costi dà accesso a tutte le funzionalità più importanti di Curve (non le cito tutte), come ad esempio quella di richiedere una carta di debito con circuito Mastercard, aggiungere massimo 2 carte e la funzione Go Back in Time. Per richiedere la carta bisognerà pagare una commissione di 4,99 euro.
  • La carta Curve X è leggermente più evoluta rispetto al Piano gratuito, ha un costo di 4,99 euro al mese e presenta le stesse caratteristiche (o quasi) della versione free. L’unico neo è che si possono inserire fino ad un massimo di 5 carte.
  • La carta Curve Black ha un canone mensile di 9,99 euro, offre una protezione per gli acquisti online e un’assicurazione sui viaggi, permette di prelevare contanti all’estero senza commissioni fino a 400 euro al mese ed è possibile accedere al programma Cashback (scegliendo un max di 3 rivenditori). Nel Piano Black si può inserire un numero illimitato di carte.
  • Concludiamo con la Curve Metal, la carta Premium dell’azienda con un canone mensile di 14,99 euro, include tutte le funzioni del Piano Black, in più permette di prelevare contanti all’estero senza commissioni fino a 600 euro al mese, Cashback (scegliendo un max di 6 rivenditori), offre un’assicurazione sugli smartphone, l’accesso riservato alle lounge degli aeroporti di tutto il mondo e un’assicurazione per le auto a noleggio.

Carte compatibili con Curve

Se ve lo state chiedendo, Curve supporta diverse carte come: N26, Revolut, Hype, Yap, Bunq, Flowe, Monese, PayPal, PostePay, PostePay Evolution, Skrill, Soldo, Wirex, Intesa Sanpaolo, ING e Fineco. Per il momento, il servizio non sono supportate le carte di credito American Express, quelle con circuito Maestro, Diners Club, JCB e Union Pay.

Guadagnare con il Cashback

Grazie ai Piani Black e Metal, gli utenti possono guadagnare con il programma cashback acquistando su diversi prodotti idonei consentendo di ottenere fino all’1% sugli acquisti effettuati dai rivenditori disponibili nella lista.

Tra questi troviamo: Poste Italiane, Booking.com, Steam, Decathlon, McDonald’s, Deliveroo, Zara, Ikea, H&M, Amazon, Apple, easyJet, Spotify, PlayStation Network, Xbox Network, Netflix, Disney+, Lidl, Eurospin, Conad, Coop e Carrefour e molti altri ancora.

Le migliori funzioni aggiuntive

Disponibile soltanto attraverso l’applicazione mobile, con la carta Curve è possibile usufruire di diversi vantaggi come ad esempio:

  • Tutte le tue carte in una: è possibile aggiungere diverse carte di debito o prepagate attraverso l’app e utilizzare quella che ci serve. Per qualsiasi transazione è possibile cambiare carta attraverso l’app.
  • Torna indietro nel tempo (Go Back In Time): se per errore hai effettuato una spesa con la carta sbagliata, hai tempo fino ad un massimo di 30 giorni per spostare la voce di spesa su una delle altre carte di pagamento.
  • Programma cashback: soltanto per i Piani Black e Metal, Curve offre anche un programma di premi fino all’1% di cashback dopo gli acquisti effettuati con la carta Curve presso rivenditori selezionati.
  • Collegamento ad altri strumenti: i clienti possono collegare i propri account Curve allo strumento di contabilità per piccole imprese Xero.
  • Assicurazione: soltanto per i clienti Premium, Curve offre viaggi, gadget e assicurazioni auto a noleggio. 
  • Accesso alle lounge: i clienti Curve Metal avranno accesso a centinaia di lounge aeroportuali in tutto il mondo a prezzi scontati.

Supporto assistenza clienti

Per contattare l’assistenza clienti di Curve card bisogna accedere dall’area Help dal sito ufficiale di Curve consultando la sezione FAQ. È possibile richiedere assistenza anche via mail, scrivendo all’indirizzo support@curve.app oppure segnalare problemi di sicurezza all’indirizzo security@curve.app.

Pro

  • Possibilità di collegare tutte le carte di pagamento
  • App completa e sicura
  • Cashback 1% sugli acquisti effettuati
  • La funzione Go Back In Time
  • Compatibile con Google Wallet, Samsung Pay e Apple Pay

Contro

  • App solo in inglese
  • Servizio assistenza
  • Mancato supporto a diverse carte prepagate, credito e debito
  • Impossibilità di ricaricare il conto con assegno o versamento in contanti
Articolo precedenteHonor X50, ecco le specifiche tecniche del mid-range
Articolo successivoLeica Q3: la nuova fotocamera full-frame a focale fissa
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!