Ti ricordi quando abbiamo recensito la Cubbit Cell qualche mese fa? Ebbene: da oggi puoi usare Cubbit a un centesimo del prezzo di una Cubbit Cell. Non è uno scherzo.

Cubbit, una delle startup made in Italy più hot del momento, lancia Cubbit Cloud, il cloud privato a meno di 3 euro al mese. Mentre prima un utente doveva spendere 349 euro per accaparrarsi una Cubbit Cell – il nodo della rete peer-to-peer di Cubbit – ora può partire subito, da oggi, a meno di un centesimo del prezzo.

E lo spazio in cambio non è poco: 100 GB a soli €2,99. Un’offerta, questa, che può facilmente rubare clienti ai giganti del settore, visto che l’offerta media della concorrenza parte da 100 euro all’anno.

I vantaggi non finiscono qui. Rispetto a Dropbox & co., Cubbit offre un livello di privacy mai visto prima. Grazie alla sua rete peer-to-peer, alla crittografia end-to-end e alla tecnologia zero knowledge, nessuno può accedere ai tuoi file senza il tuo permesso – neppure Cubbit!

Ma, e qui arriva il bello, la privacy non è l’unico plus. L’affidabilità è il vero fiore all’occhiello di Cubbit. Cosa significa? Che se carichi un file su Cubbit, esso non potrà mai andare perduto. Pensaci: le chiavette USB si perdono. I data center vanno a fuoco. Gli hard disk si rompono con l’usura. Questo con Cubbit non solo non succede, ma è proprio impossibile, giacché i tuoi file non sono in un server da qualche parte, ma archiviati in maniera sicura nella rete distribuita di Cubbit.

E come dimenticarsi dell’ambiente? I data center di tutto il mondo oggi inquinano quanto la Spagna. Sorprendente vero? Sui media non se ne parla ma è così. Ogni volta che guardi le foto su Google Foto, in realtà stai inquinando. E non poco! Viceversa, ogni TB salvato su Cubbit equivale alla CO2 prodotta da 360km percorsi in auto, ogni anno. Il segreto di questa magia è presto detto: il distribuito. Cubbit non usa data center fisici, ma abilita una rete peer-to-peer sotto il controllo dei suoi stessi utenti.

Se anche tu come noi elettrizzato all’idea di un cloud privato, green e che costa meno di una pizza, che cosa aspetti?

Inizia ora: sono soltanto 2,99 euro.

Articolo precedenteAsus ProArt Studiobook 16 e Pro 16 OLED arrivano in Italia
Articolo successivoApple lancerà quest’anno un MacBook Pro M2 più economico