L’epoca in cui bastava scattare una foto e pubblicarla sui social, magari applicando un semplice filtro automatico, è finita ormai da tempo. Naturalmente, nulla vieta di continuare a comportarsi come se si vivesse ancora nel 2010 (specialmente quando si tratta di profili privati, senza alcuna velleità commerciale o professionale), ma chi invece vuole – o deve – proporre contenuti al passo con i tempi ha bisogno di strumenti adeguati. Proprio a questo pubblico è indirizzato Express: Design, un’app realizzata da Adobe e proposta all’interno della sempre più grande famiglia degli strumenti Creative Cloud Express. Non si tratta, in realtà, di una novità assoluta: Express Design è infatti l’erede di Adobe Spark, da cui ha ereditato la dotazione di funzioni e l’impostazione generale, naturalmente arricchita poi con ulteriori evoluzioni.

L’app, disponibile per iOS, Android e anche in una versione accessibile via Web, racchiude in un’unica interfaccia funzioni di ritocco e manipolazione delle immagini ma soprattutto strumenti di composizione e un’enorme biblioteca di elementi pronti all’uso. Da questo punto di vista, è particolarmente preziosa la sinergia con altri componenti dell’universo Creative Cloud, come l’archivio di immagini Adobe Stock e la vastissima collezione di famiglie di caratteri Adobe Fonts. L’app offre strumenti molto intuitivi e in gran parte automatizzati, perfettamente adatti all’uso in mobilità e a un pubblico che non è necessariamente composto da designer e grafici professionisti.

Chi non ha una preparazione specifica nel campo del design e dell’illustrazione apprezzerà sicuramente la funzione Remix: l’app propone in grande evidenza una galleria di modelli già pronti di ogni tipo, dai volantini ai post per Instagram, dai loghi ai collage e alle copertine per Facebook, dalle brochure alle copertine degli album e dei libri. Si possono quindi scorrere questi elenchi, che comprendono migliaia di varianti, non soltanto per trovare ispirazione, ma per scaricare e utilizzare questi lavori già pronti come punto di partenza per la propria elaborazione. Ciascun design, infatti, può essere scomposto nei suoi elementi costitutivi e ogni elemento può essere modificato, sostituito e personalizzato. Si può agire cambiando semplicemente il testo oppure intervenire in profondità sostituendo lo sfondo, spostando gli elementi, variandone il colore o, naturalmente, aggiungendo o togliendo fino a ottenere il risultato desiderato.

L’app consente di manipolare sia le immagini sia i video, anche se la tipologia e il formato dei contenuti dipende in primo luogo dal tipo di design che si vuole ottenere. Express: Design  può essere scaricata gratuitamente, ma alcune funzioni importanti (e, soprattutto, l’accesso illimitato ai cataloghi di elementi) dipendono dalla sottoscrizione di un abbonamento Express, che costa 98,99 euro all’anno o 9,99 euro al mese e comprende l’intera famiglia delle app Adobe dedicate alla creatività mobile: oltre a Express Design ci sono anche Premiere Rush, Photoshop Express, Spark Video e Spark Page.

Conclusione finale

Creative Cloud Express Design è l’erede di Adobe Spark, un’app pensata per creare velocemente illustrazioni complesse e grafiche accattivanti per i social media, il Web e anche la stampa. L’app sfrutta l’integrazione con le vaste collezioni di elementi e design già pronti offerti da Adobe, che richiede però la sottoscrizione di un abbonamento.

PRO

  • Ottima dotazione di strumenti
  • Vastissime librerie di contenuti pronti
  • Funzioni automatiche facili da usare

CONTRO

  • L’abbonamento è ricco ma molto costoso
  • Non è pensata per i designer di professione
Articolo precedenteGalaxy M33 5G appare su Amazon India e svela tutto
Articolo successivoRedmi Note 12 avrà un SoC MediaTek al alte prestazioni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.