Potrebbe capitare, come con il blackout dei server di Libero e Virgilio, di avere la necessità di modificare la propria e-mail associata al nostro Apple ID.

Abbiamo magari creato l’account anni fa e gli abbiamo associato un’e-mail strana, che magari oggi non usiamo nemmeno più.

Fino a qualche anno fa non era semplice cambiare l’ID Apple, perché precludeva la possibilità di perdere gli acquisti fatti su App Store e iTunes.

Se ti trovi in questa categoria di persone, continua a leggere e guarda il video, perché cambiare l’e-mail associata all’Apple ID è più semplice di quanto tu possa immaginare.

Procedura

  • Vai tramite Safari, da qualsiasi dispositivo Apple, sulla pagina appleid.apple.com
  • Nella sezione Accesso e sicurezza, scegli ID Apple.
  • Inserisci l’indirizzo email che vuoi utilizzare come ID Apple.
  • Scegli Modifica l’ID Apple.

Se hai modificato l’ID Apple scegliendo un indirizzo email di terze parti, controlla se hai ricevuto un’email con un codice di verifica, poi inserisci tale codice.

Se usi servizi come iCloud o Messaggi per condividere contenuti con amici e colleghi, accedi a questi servizi con il tuo ID Apple aggiornato.

Può capitare che tu non riesca a modificare l’ID Apple, in questo caso puoi contattare l’assistenza Apple tramite l’app Supporto Apple.

Se cerchi di cambiare il tuo ID Apple con un indirizzo email @icloud.com creato negli ultimi 30 giorni, ti verrà chiesto di riprovare in un secondo momento.

Se vedi un messaggio che indica che l’indirizzo email che vuoi usare non è disponibile o è già in uso, verifica che tu o un tuo familiare non stiate già utilizzando tale indirizzo email con un altro ID Apple. Se un tuo familiare usa quell’indirizzo email, rimuovilo dal suo account, poi prova a utilizzarlo.

In alcuni Paesi o aree geografiche, puoi usare il tuo numero di telefono come ID Apple. Tuttavia, se il tuo ID Apple attuale è un indirizzo email, non puoi modificarlo in un numero di telefono.

Conclusioni

Una volta ricevuta la conferma della modifica dell’e-mail, non dovrai fare nient’altro. Automaticamente la tua nuova e-mail sarà disponibile su ogni device Apple sulla quale avevi effettuato l’accesso.

Se in alcuni siti avevi usato la funzione “Login Con Apple”, nascondendo la tua e-mail, riceverai le comunicazioni direttamente su quella nuova che hai impostato come ID.

Anche la password non viene modificata.

D’ora in poi, dovrai solamente ricordarti di accedere con la tua nuova e-mail.

Articolo precedenteNVIDIA RTX 6000 Ada è il 72% più veloce della RTX A6000
Articolo successivoPlayStation Plus: ecco l’elenco dei giochi per febbraio 2023
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.