I social network oggi non rappresentano soltanto un utile strumento di comunicazione interpersonale, ma svolgono sempre più spesso il ruolo di megafono per aziende e personaggi pubblici che, attraverso i propri profili, riescono a lanciare messaggi senza passare attraverso i media tradizionali. È ciò che accade di frequente nel mondo del calcio e dello sport più in generale, dove gli idoli dei tifosi utilizzano questo canale per creare un rapporto diretto col pubblico e per parlare senza filtri nelle diverse occasioni.

Sport e vita privata, i campioni più famosi in mostra sui social

Uno degli aspetti più evidenti nel contatto tra personaggi famosi e fan sui social è senza dubbio il rapporto diretto che si instaura tra le parti, grazie alla possibilità di scambiare like, commenti e messaggi in qualsiasi momento senza alcun filtro che non sia quello della piattaforma stessa. In molti casi, sono gli stessi VIP ad apprezzare questo tipo di comunicazione, mettendo in ballo contenuti privati prima che paparazzi e riviste di gossip tentino uno scoop poco gradito.

Così, per guardare all’ambito calcistico, nomi di rilievo internazionale non disdegnano di utilizzare i social network per parlare non soltanto dei risultati sportivi ma anche per mostrare foto di famiglia, istantanee delle ultime vacanze o altri momenti quotidiani che rendono i campioni un po’ più umani agli occhi dei follower: il re incontrastato in questo senso è sicuramente Cristiano Ronaldo, che con i suoi oltre 400 milioni di follower su Instagram ha battuto ogni record di seguito, creando un modello comunicativo molto amato dagli ammiratori, seguito dal “rivale” di sempre Leo Messi, anche lui pronto a mostrarsi in vesti diverse da quelle di bomber in compagnia degli affetti più cari.

Guardando in casa nostra, sempre più attivo sui social è anche il giovane bomber della Juventus Dušan Vlahović, che dopo il passaggio dalla Fiorentina ai bianconeri ha visto crescere rapidamente il numero di follower su Instagram. Come si evince dal comparatore OddsChecker che mette a confronto le statistiche dei principali operatori sportivi, il serbo è considerato nelle quote dei marcatori di serie A l’unico a contendere il titolo di capocannoniere a Ciro Immobile. Non solo: Vlahović utilizza le reti social soprattutto per pubblicare frasi motivazionali, festeggiare le vittorie e incitare compagni e tifosi settimana dopo settimana, come accaduto proprio in questi giorni con il post che celebra la qualificazione alla finale di Coppa Italia in cui la Juve affronterà la rivale di sempre Inter.

I social per suonare la carica nei momenti più delicati

Al di là dell’immagine personale dei campioni, i social media restano comunque uno strumento molto apprezzato per parlare di sport con compagni di squadra e tifosi, come dimostrano i tanti post che quotidianamente vengono condivisi dagli atleti, soprattutto in vista degli impegni più importanti. Abbiamo visto per esempio Lorenzo Insigne incitare i suoi a non mollare dopo la sconfitta con la Fiorentina, ma anche presidenti e società calcistiche scrivere righe dense di significato per tirare la volata all’obiettivo finale, come fatto per esempio dal Brescia in piena lotta promozione nell’attuale campionato cadetto.

Non meno importanti, però, risultano le parole di rammarico pubblicate sui social in occasione di sconfitte e obiettivi falliti, come nel caso della recente disfatta della nazionale italiana negli spareggi per le qualificazioni ai mondiali. Tra i tanti post messi online nelle ore successive alla sconfitta con la Macedonia del Nord, molto sentito è stato quello di Berardi, che tra rabbia e disincanto ha voluto chiedere scusa ai tifosi e a tutto il Paese per la brutta figura rimediata in campo. Parole che non hanno potuto restituire la gioia al pubblico, ma che mostrano senza filtri il lato umano di chi scende in campo col solo desiderio di fare bene.

Articolo precedentePoco M4 5G debutta in India con SoC Dimensity 700
Articolo successivorealme GT Neo 3 è ufficiale la versione Glogal
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.