Carl Pei si lancia nella fascia di mercato più economica con i suoi CMF Buds by Nothing, mantenendo però un occhio di riguardo per design e funzionalità. Vediamo nel dettaglio pregi e difetti di questi auricolari TWS nella nostra recensione.

Carl Pei, noto per il suo impegno nell’innovazione e nel design, ha lanciato attraverso la sua azienda Nothing i CMF Buds sotto il sub-brand CMF, puntando a offrire prodotti accessibili senza compromettere la qualità. Questi auricolari TWS segnano l’ingresso di Nothing nel segmento di mercato economico, promettendo eccellenza sonora a un prezzo competitivo.

Design e qualità audio

I CMF Buds si distinguono per un design essenziale che conserva però il carattere distintivo di Nothing, nonostante un packaging più sobrio rispetto ad altri prodotti del brand. Realizzati in policarbonato, sono disponibili in diverse opzioni di colore fra cui un vivace arancio, che si distingue sicuramente e che ho molto apprezzato, e una custodia di ricarica compatta ma dotata di un elemento unico: un disco ruotante, aggiungendo un tocco pratico e divertente. Offrono resistenza a polvere e liquidi con una certificazione IP54.

Dal punto di vista audio, i CMF Buds offrono una qualità sorprendente per il loro prezzo. Dotati di driver dinamici da 12,4 mm e della tecnologia Ultra Bass 2.0, ottimizzati da Dirac, noti esperti di tuning audio, questi auricolari TWS forniscono un suono rispettabile. La possibilità di regolare i bassi su cinque livelli permette di mitigare un’eccessiva enfasi sui bassi, aprendo a un’esperienza sonora più ariosa, con buoni dettagli soprattutto nelle frequenze medie e medio-basse. Nonostante alcune limitazioni tipiche degli auricolari economici, l’esperienza complessiva supera le aspettative per questa categoria di prezzo. L’app Nothing X arricchisce l’esperienza offrendo un equalizzatore per una personalizzazione ulteriore del suono.

Funzioni, connettività e autonomia

L’app Nothing X spicca per l’attenzione ai dettagli e la sua praticità. Compatibile con tutti gli auricolari Nothing, consente la personalizzazione dell’equalizzatore e dei comandi touch, oltre all’attivazione di modalità utili come quella a bassa latenza per il gaming e la possibilità di trovare gli auricolari se smarriti emettendo un suono. Gli auricolari supportano anche il collegamento Multipoint, per connettere le cuffie a due dispositivi simultaneamente. La cancellazione attiva del rumore (ANC) è efficace contro i rumori a bassa frequenza, garantendo un buon isolamento. Nonostante alcuni limiti nella reattività dei comandi touch, la possibilità di personalizzazione tramite app e la funzione di Play/Pausa automatica al rimuovere e reinserire gli auricolari rappresentano un valore aggiunto.

La connettività Bluetooth 5.3 dei CMF Buds assicura connessioni stabili, con il supporto alle tecnologie Fast Pair e Swift Pair per un accoppiamento veloce con dispositivi Android e Windows. Il multipoint è una funzione aggiuntiva apprezzabile e la qualità dei microfoni appare superiore rispetto a molti prodotti simili, offrendo una riproduzione vocale chiara.

Per quanto riguarda l’autonomia, i CMF Buds garantiscono circa 5 ore di utilizzo con l’ANC attivo e fino a 8 ore senza, per un totale di circa 35 ore grazie alla custodia. La ricarica rapida fornisce circa 6 ore di autonomia con soli 10 minuti di carica, favorendo un ascolto prolungato con pause brevi.

Verdetto finale

Le CMF Buds di Nothing emergono come una scelta assai interessante, offrendo un valore notevole per il loro prezzo competitivo che oscilla fra i 39 euro del prezzo di lancio e i 46 euro attuali su Amazon. Questo aspetto le rende particolarmente attraenti per chi cerca qualità audio senza dover investire una cifra elevata. Tra le caratteristiche distintive di questi auricolari TWS, spiccano l’app di gestione semplice ed efficiente, la funzionalità Play/Pausa automatica, il supporto multipoint, una cancellazione del rumore adeguata e microfoni di buona qualità. Anche se la tendenza sonora privilegia i bassi, la possibilità di personalizzazione tramite equalizzatore offre agli utenti un controllo maggiore sull’esperienza d’ascolto.

I CMF Buds si posizionano come un’ottima opzione per chi è alla ricerca di auricolari TWS affidabili, con funzionalità avanzate e un suono di qualità superiore alla media ad un prezzo inferiore ai 50 euro.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteMotorola Moto G04s ufficiale con fotocamera da 50MP
Articolo successivoAmazon Prime Video: la pubblicità è arrivata, ecco cosa devi sapere
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui