Chrome OS è un sistema che sta diventando sempre più completo e ora Google ha annunciato che otterrà il supporto per il cloud di Microsoft Office, o Microsoft 365, come viene ora chiamato. Grazie a ciò, sarà ora possibile integrare OneDrive e altri servizi direttamente nel file manager del sistema.

Per quanto i nostri Chromebook preferiti siano fantastici, la realtà è che molti di noi si affidano a Microsoft 365, per le loro esigenze di elaborazione testi e fogli di calcolo. Google Workspace può essere una valida alternativa, ma se la vostra scuola o azienda vi ha collegato a Microsoft 365 e OneDrive, siete sfortunati. Fortunatamente, sembra che Microsoft e Google abbiano finalmente collaborato per rendere Microsoft 365 un’esperienza di prima classe su Chrome OS, con l’integrazione completa di OneDrive anche per l’app Files.

Come Google ha comunicato alla Chrome OS Beta Tester Community, l’azienda si sta preparando per offrire un’integrazione più nativa con Microsoft 365 all’interno del suo sistema operativo. Google chiarisce che è già possibile installare l’applicazione web di Microsoft 365 per ottenere un’esperienza passabile oggi, ma in futuro gli utenti di Microsoft 365 avranno a disposizione una “esperienza di configurazione guidata che li porterà attraverso il processo di installazione dell’applicazione web di Microsoft 365 e la connessione di Microsoft OneDrive all’applicazione Chromebook Files”.

Quest’ultima parte è particolarmente interessante, in quanto suggerisce che sarà finalmente possibile gestire i file di OneDrive nell’app Files nativa di Chrome OS, un’opzione che mancava da anni. Questo potrebbe rendere le applicazioni Office di Microsoft e la sua soluzione di archiviazione dei file un servizio di prima classe sui Chromebook, offrendo agli utenti una maggiore scelta sul servizio cloud da utilizzare per i propri file. Tuttavia, non è chiaro se questa integrazione consentirà l’accesso completo ai file di OneDrive, compresa la possibilità di copiarli, incollarli e modificarli, o se sarà di sola lettura.

In base all’immagine illustrativa aggiunta da Google al post, verrà visualizzato un pop-up che consente di aggiungere l’account Microsoft 365 al Chromebook. Una volta fatto ciò, si dovrebbe vedere Microsoft OneDrive apparire nella barra laterale dell’app Files, appena sotto Google Drive. Tuttavia, Google fa notare che il design e il flusso di lavoro finali potrebbero essere diversi.

Articolo precedenteGalaxy S23, nuovi render mostrano altre opzioni di colore
Articolo successivoNothing Phone (2) sarà più premium e arriverà nel 2023