Valencell ha presentato al CES 2023 un dispositivo per la misurazione della pressione sanguigna da dito che insieme all’app dedicata aiuta nel monitoraggio.

Valencell, nota per i dispositivi indossabili per il fitness, ha presentato al CES 2023 una novità per il monitoraggio della salute. L’azienda ha infatti presentato un nuovo dispositivo per la misurazione della pressione sanguigna da dito. Secondo quanto riferito, permetterà il monitoraggio senza bracciale, quindi invece di gonfiare un manicotto intorno al braccio, sarà possibile monitorare la pressione sanguigna con una clip da dito. Attualmente dispositivi simili si usano comunemente per misurare la frequenza cardiaca sia a casa che in ambito medico.

Il dispositivo, ancora senza nome, è in attesa di autorizzazione da parte della FDA, ma Valencell ha spiegato che utilizza sensori PPG per misurare i modelli di flusso sanguigno. Le informazioni vengono elaborate attraverso un algoritmo basato su un set di dati di 7.000 pazienti, confrontato con l’età, il peso, il sesso e l’altezza dell’utente per ottenere una misurazione della pressione sanguigna. I risultati della pressione diastolica e sistolica vengono presentati sullo schermo integrato del dispositivo e inviati all’applicazione mobile che è stata progettata per memorizzare le letture e consentire agli utenti di impostare promemoria per misurare la pressione sanguigna.

L’azienda sostiene che potrebbe offrire una nuova arma nella guerra contro l’ipertensione e spera di poterlo utilizzare in ambito clinico per il monitoraggio remoto dei pazienti o la gestione delle cure croniche. Ma tutto questo dovrà attendere fino a quando la FDA non avrà esaminato con cautela l’hardware, cosa che potrebbe richiedere diverso tempo.

Se la FDA darà il suo benestare, Valencell afferma che venderà il suo prodotto da banco a 99 dollari.

Continuate a seguirci sui nostri canali per le altre novità e curiosità provenienti dal CES 2023. Sebbene l’evento sia dominato dai grandi brand (ed abbiamo già visto molte presentazioni interessanti), è anche un’opportunità per le aziende più piccole di presentare invenzioni o prodotti.

Articolo precedenteOnePlus 11 batte i record di prevendite in Cina e l’11 Pro non esiste
Articolo successivoApple multata di € 8 mln per annunci mirati sull’App Store
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.