Gli assistenti personali

La tecnologia ha raggiunto attualmente un altissimo punto di sviluppo, ed è letteralmente entrata a far parte delle nostre vite sotto diverse forme. Non solo smartphone o computer che tutti siamo abituati ad utilizzare al giorno d’oggi per lavoro o studio, ma anche dispositivi capaci di trasformare completamente la nostra abitazione.

Avete capito bene, un distaccamento completo dai device portatili verso qualcosa di fisso e sempre pronto ad essere utilizzato, anche tramite la nostra voce. Uno degli esempi più sorprendenti sotto questo punto di vista, sono sicuramente gli assistenti vocali, di cui forse avrete già sentito parlare.

Come possiamo approfondire meglio su tecnologiacasa.it, gli assistenti vocali non sono rimasti intrappolati all’interno dello smartphone; si sono bensì materializzati sotto forma di oggetti dall’elegante design, all’interno del quale è racchiusa tutta la loro intelligenza artificiale.

L’assistente vocale diventa quindi capace di svolgere i compiti più noiosi al nostro posto tramite una semplice richiesta a voce; che si tratti di spegnere le luci rimaste accese in soggiorno, o ordinare la spesa senza alzarsi dal divano, basta un solo comando!

Senza ombra di dubbio, al primo posto tra le tecnologie accessibili a tutti che sono in grado di trasformare radicalmente la nostra casa.

I robot aspiratutto

Presenti in circolazione da molto più tempo, tuttavia enormemente migliorati nel corso degli anni, al secondo posto tra le tecnologie destinate a cambiare le nostre abitazioni troviamo i robot aspiratutto.

Questi apparecchi vennero lanciati in commercio per la prima volta diversi anni fa, tuttavia a causa della scarsa confidenza con la tecnologia che avevamo all’epoca, non riscossero grande successo.

Oggi si sono innovati sotto ogni punto di vista, diventando autonomi nel vero senso della parola.

I robot aspiratutto odierni non si limitano più a girare per casa inutilmente raccogliendo la polvere in maniera poco efficacie, bensì riescono anche a lavare le superfici, seguire determinati percorsi da noi impostati via smartphone, e tanto altro ancora.

Un cambiamento radicale è stato fatto anche sotto il punto di vista economico!

Facendo un rapido giro per i principali ecommerce a nostra disposizione, possiamo notare che non è necessario spendere un capitale per assicurarsi un dispositivo di ottima qualità.

Le serrature smart

Infine, all’ultimo posto ma sicuramente non per importanza, troviamo un piccolo capolavoro donatoci dalla tecnologia, che in passato eravamo abituati a vedere solo nei migliori film futuristici americani: le serrature smart.

Ancora in via di espansione nella nostra penisola, ma ben note negli Stati Uniti d’America, le serrature smart cambieranno completamente l’accesso alla nostra abitazione, rendendolo più sicuro e monitorato.

Questa tipologia di serratura non adotta alcun sistema meccanico al suo interno, ciò significa che non presenta un circuito in metallo, ne tanto meno una chiave da utilizzare per l’apertura.

Tutto ciò che bisognerà avere a portata di mano sarà il nostro inseparabile smartphone. Collegandosi alla rete wifi di casa, ed essendo regolabile tramite un’applicazione ufficiale che varia da produttore a produttore, avremo la completa libertà di impostare gli orari in cui la porta non può essere aperta, visualizzare su schermo chi entra o esce dall’abitazione, o creare un codice di accesso usa e getta per eventuali familiari o amici in visita.

Come vi abbiamo accennato in precedenza, si tratta di una novità ancora poco conosciuta nel nostro Paese, ma che sta facendo grande scalpore oltreoceano, venendo adottata persino da grandi aziende come Google, Apple o Airbnb.

Contrariamente a quanto potreste pensare, i prezzi per questo tipo di dispositivo non sono affatto proibitivi, motivo per cui se da tempo desideravate cambiare la vostra serratura, questo potrebbe essere il momento giusto per fare un grande salto di qualità.

Articolo precedenteRecensione Senbono S80: smartwatch da un lato sportivo, dall’altro business
Articolo successivoRecensione Vivo Y20s by Revot3ch