La Carta d’Identità Elettronica chiamata anche CIE, è un documento di riconoscimento che sta andando a sostituire quello cartaceo, è una tessera digitale con chip NFC che funziona anche nei sistemi informatici. Vediamo come richiederla e come utilizzarla per accedere ai servizi online.

Per chi è già in possesso, la carta d’identità elettronica si presenta in formato carta di credito realizzata in plastica policarbonato ludico con dimensioni 85,60 x 53,98 mm. Sul documento vengono stampati a laser foto in bianco e nero e dati del cittadino, preservati con tecniche di anticontraffazione come ad esempio ologrammi e inchiostri.

Per la realizzazione dei documenti CIE vengono utilizzati inchiostri speciali, come gli ologrammi trasparenti e sfondi di sicurezza utilizzando tecniche del laser engraving, indispensabili per evitare la contraffazione. All’interno del microchip contactless (non visibile) sono presenti tutti i dati personali del cittadino, come: nome e cognome, data e luogo di nascita, sesso, statura, indirizzo di residenza, il comune emittente e la validità per l’espatrio. Inoltre, troviamo anche i dati biometrici del titolare della CIE, come le foto e due impronte digitali.

Come richiedere la carta d’identità elettronica CIE

Per richiedere una nuova carta d’Identità o rinnovarla, basterà fare richiesta al proprio Comune di residenza o dimora a partire da 180 giorni prima della scadenza della carta d’identità o in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento:

  • Durata 3 anni – per i minori di età inferiori a 3 anni
  • Durata 5 anni – per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • Durata 10 anni – per i maggiorenni

Quanto costa la carta d’identità elettronica

Il costo fisso per il rilascio della carta d’identità elettronica è di 16,79 euro. Il costo può variare a seconda del Comune di rilascio a causa dei costi di segreteria e diritti fissi:

  • In caso di scadenza: si prevede un costo di 22,20 euro
  • In caso di furto, smarrimento o deterioramento: si prevede un costo di 27,40 euro

Cosa serve per il rilascio della carta d’identità elettronica

Per il primo rilascio della carta d’identità elettronica, bisognerà mostrare all’operatore del comune un altro documento di identità in corso di validità, se invece ne è sprovvisto, bisognerà presentarsi al Comune accompagnato da due tutori o genitori. Se invece occorrerà rinnovarla, bisognerà esibire la vecchia carta o la denuncia di furto o smarrimento accanto alle Forze di Polizia o Polizia Locale.

Utilizzare la CIE per accedere

Come per lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), la CIE è un sistema di accesso rilasciata dallo Stato e dal Ministero dell’Interno, permettendo al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e delle Pubbliche Amministrazioni in maniera semplice e rapida.

Con la CIE i cittadini non dovranno più utilizzare credenziali diverse per ogni Amministrazione, ma hanno a disposizione un strumento unico di identificazione fisica e digitale per accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa.

Registrare la CIE con l’applicazione

Una volta che siete in possesso della carta d’identità elettronica, per registrarsi bisognerà scaricare l’applicazione su Android o iOS oppure registrarsi attraverso la pagina ufficiale da PC, seguire i semplici passi, inserire il codice PIN della Carta d’Identità Elettronica (rilasciata insieme al documento) e con lo smartphone provvisto di chip NFC abilitare il livello 3 di autenticazione.

Una volta scaricata l’applicazione, avviare l’app e abilitare la CIE sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta. Successivamente, verrà richiesto l’inserimento del codice PIN composto dalle 4 cifre ricevute durante la documentazione e dalle 4 cifre che recapitate a casa col nuovo documento.

Inserire il codice PIN di 8 cifre e appoggiare la carta sul retro dello smartphone, dopodiché, mantenere la carta ferma fino al completamento della procedura e successivamente inserire le ultime 4 cifre del PIN. Con l’attivazione biometrica, è possibile salvare le ultime 4 cifre del PIN in maniera sicura.

Accedere da PC con l’autenticazione da smartphone

Una volta registrati attraverso lo smartphone, accedere e modificare l’autenticazione da PC è abbastanza semplice:

  1. Accedere all’app CieID dopo aver registrato la Carta d’Identità Elettronica
  2. Scansionare il codice QR mostrato sul sito della Pubblica Amministrazione
  3. Andare ad inserire le quattro cifre finali del PIN oppure usare l’identificazione biometrica dello smartphone
  4. Inserire nel browser il codice OTP mostrato sullo smartphone

N.B. è possibile modificare il PIN per accedere alla Carta d’identità elettronica.

Articolo precedenteYouTube si appresta a rivoluzionare il design del sito web
Articolo successivoFacebook ha nuovi strumenti per personalizzare e scoprire i Reels
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!