Dopo aver subito un’importante revisione lo scorso anno, YouTube potrebbe prepararsi a un’altra revisione visiva, che dovrebbe cambiare in modo significativo l’aspetto attuale dei video sul sito web.

Diversi utenti hanno riferito sui social media di aver visto un design completamente nuovo su YouTube. I cambiamenti sembrano essere incentrati sulla pagina dei video, che è rimasta in gran parte invariata negli ultimi anni. Anche se finora pochi hanno visto i cambiamenti, è già chiaro che il nuovo design modificherà in modo significativo l’esperienza dell’utente.

Come mostra @XenoPanther in diversi screenshot, uno dei cambiamenti più evidenti è lo spostamento del titolo e della descrizione del video. Invece di apparire sotto la finestra del video, queste informazioni sono ora visibili a destra del video e sono notevolmente più strette.

Oltre allo spostamento del titolo e della descrizione dei video, anche i pulsanti “mi piace” e “condividi” sono stati spostati sul lato destro dello schermo. I commenti si trovano ora subito sotto di questi, di cui 5 di essi sono visualizzati direttamente accanto al video.

È interessante notare che i “Video correlati” e altri consigli non appaiono più in una colonna a destra dello schermo. Nella nuova versione di YouTube, invece, i video appaiono nella parte inferiore dello schermo in un layout a griglia che ricorda la homepage della piattaforma. Inoltre, una sezione “Ultimi video di YouTube” appare più in basso, dopo aver scrollato la pagina.

È certo che questa interfaccia dà un nuovo aspetto all’iconico look di YouTube che conosciamo ormai da diversi anni. Alcuni utenti potrebbero trovare la nuova interfaccia troppo disordinata, mentre altri apprezzeranno l’evidenziazione dei video correlati.

Al momento, solo un numero molto ristretto di utenti sembra avere accesso a questa nuova interfaccia, il che indica che per il momento si tratta solo di un test per Google. Probabilmente l’azienda sta aspettando il feedback degli utenti prima di diffonderla maggiormente o di abbandonare l’idea.

Articolo precedenteAmazon porta il supporto Matter ai vecchi smart speaker Echo
Articolo successivoCarta d’identità elettronica (CIE) sostituirà lo SPID: ecco come funziona