Apple non è stata l’unica azienda a presentare ieri 7 settembre dei nuovi auricolari wireless. Anche Bose ha in arrivo un nuovo modello, i QuietComfort Earbuds II. Come suggerisce il nome, questo set è un aggiornamento dei primi auricolari QC presentati dall’azienda nel 2020. Questa volta, l’azienda ha rinnovato il design, ottimizzato la vestibilità e aggiunto una tecnologia di calibrazione del suono di alto livello. Ma tutti gli aggiornamenti hanno un costo: al momento del lancio, i QuietComfort Earbuds II costeranno 50 euro in più rispetto al modello precedente. 

Bose afferma che questi auricolari di nuova generazione sono più piccoli di circa un terzo rispetto alla versione precedente, e questo sarà un cambiamento gradito. I primi QuietComfort Earbuds erano molto grandi, quindi tutto ciò che l’azienda può fare per ridurre le dimensioni complessive sarà un miglioramento. Bose spiega di aver modificato anche la vestibilità degli auricolari con quello che chiama Fit Kit. In sostanza, l’auricolare è ora composto da due pezzi: una punta di forma ovale e una “fasciette di stabilità” che mantiene gli auricolari saldi nelle orecchie. Sono disponibili tre misure per ciascuna di esse, in modo da poterle combinare in base a ciò che funziona meglio per voi. Inoltre, l’applicazione Bose offre un test di adattamento che verifica la tenuta adeguata rilevando eventuali perdite.

All’interno, i QuietComfort Earbuds II sono dotati di quella che Bose chiama calibrazione del suono CustomTune. Questa tecnologia è già disponibile negli apparecchi acustici SoundControl dell’azienda, ma in questo caso viene utilizzata per migliorare alcune caratteristiche fondamentali degli auricolari. Misurando le proprietà acustiche del condotto uditivo, Bose afferma che CustomTune adatta sia l’audio che la cancellazione attiva del rumore (ANC) all’utente. Il processo richiede meno di mezzo secondo e viene completato ogni volta che si inseriscono gli auricolari nelle orecchie. L’azienda spiega inoltre che CustomTune “ottimizza completamente il profilo di frequenza del suono in base alle proprietà uniche di ogni orecchio, in modo che il suono che raggiunge il timpano sia proprio come l’artista lo intende”. Per quanto riguarda l’ANC, CustomTune calibra il segnale di riduzione del rumore e Bose afferma che la sua tecnologia di cancellazione del rumore è migliore nel bloccare le voci umane e il pianto dei bambini. Inoltre, l’ANC si adatta continuamente a qualsiasi cambiamento, mantenendo le distrazioni al minimo.

CustomTune viene applicato anche al suono ambientale delle cuffie QuietComfort Earbuds II. Quando si utilizza la trasparenza o la modalità Aware, una funzione chiamata ActiveSense è in grado di rilevare qualsiasi rumore forte e di applicare il livello di cancellazione appropriato finché non cessa. Bose afferma che CustomTune aiuta i QC Earbuds II a offrire un suono ambientale “il più naturale e realistico possibile”.

I QuietComfort Earbuds II sono classificati IPX4 per la resistenza al sudore e all’acqua, quindi dovrebbero poter essere utilizzati senza problemi durante gli allenamenti. L’azienda afferma di aver migliorato la qualità delle chiamate grazie alle modifiche apportate all’algoritmo di rimozione del rumore. Infine, la durata della batteria può arrivare fino a sei ore con altre tre cariche nella custodia. Una funzione di ricarica rapida consente di ottenere due ore di utilizzo in 20 minuti. 

I QuietComfort Earbuds II saranno disponibili il 26 settembre al prezzo di 299,95 euro, ma è possibile preordinarli fin da ora. Per quella data verrà consegnata solo l’opzione di colore nero, ma Bose prevede di vendere una versione “Soapstone” entro inizio novembre 2022.

Articolo precedenteIl sito web Kiwi Farms non è più raggiungibile
Articolo successivoSignal, il suo primo presidente è l’ex manager di Google