Sebbene non sia così veloce e generosa come Samsung con i suoi aggiornamenti ufficiali di Android 13, ASUS ha fatto alcune promesse solide un paio di mesi fa, mantenendo due di queste praticamente nei tempi previsti. Dopo che lo Zenfone 9, uscito nel 2022, si è lasciato alle spalle la versione di Android 12, uscita nel 2021, un paio di settimane prima di Natale, lo Zenfone 8 e lo Zenfone 8 Flip, usciti a maggio del 2021, stanno facendo lo stesso, rispettando la scadenza del rollout “gennaio 2023” con molto tempo a disposizione.

Questi processori Snapdragon 888, decisamente non convenzionali, hanno funzionato con Android 11 al momento del lancio, il che significa quasi certamente che questo sarà il loro ultimo aggiornamento del sistema operativo. Per questo motivo, incroceremo sicuramente le dita perché ASUS non abbia affrettato l’uscita di questi aggiornamenti software stabili, ma li abbia stabilizzati in modo tale da soddisfare i clienti per uno o due anni ancora con revisioni aggiuntive minime.

Con un peso di circa 3 GB, questi ultimi aggiornamenti di Zenfone 8 e Zenfone 8 Flip, combinano le parti migliori dei miglioramenti e dei componenti aggiuntivi di Android 13 stock di Google con tutta una serie di modifiche e nuove funzionalità specifiche per i dispositivi ASUS, da amare o odiare. Lo Zenfone 8 Flip è, almeno per il momento, l’ultimo rappresentante di una curiosa razza di smartphone con un modulo fotocamera motorizzato in grado di capovolgersi in avanti e indietro per svolgere il doppio compito di sistema fotografico posteriore “normale” e di scatto selfie insolitamente avanzato.

Il normale Zenfone 8, invece, sfoggia uno schermo compatto da 5,9 pollici, anch’esso diventato molto insolito nel settore della telefonia mobile di oggi… anche se lo Zenfone 9 è altrettanto piccolo. Tuttavia, si tratta di aggiornamenti probabilmente importanti e, oltre a tutto ciò che di solito viene fornito con Android 13, ASUS distribuisce anche le patch di sicurezza di gennaio (2023) alla serie Zenfone 8, il che è estremamente piacevole e tempestivo.

Articolo precedenteUSA, il Wyoming vieterà le auto elettriche entro il 2035
Articolo successivoiOS 16.2: bug alla tastiera, alla fotocamera e alla batteria