Mentre sempre più Paesi si impegnano a utilizzare le auto elettriche entro i prossimi vent’anni, diversi senatori dello Stato del Wyoming hanno appena presentato un disegno di legge per eliminare gradualmente la vendita di auto elettriche sul suo territorio entro il 2035. Ma dietro questo annuncio scioccante, ci sono in realtà serie preoccupazioni per questo stato, che vive principalmente dello sfruttamento di petrolio e gas.

Come forse saprete, molti Paesi si sono impegnati negli ultimi anni a porre fine alla commercializzazione dei veicoli termici a favore delle auto elettriche. È il caso ad esempio dell’Europa, che nel giugno 2022 ha formalizzato il divieto di auto a benzina e diesel negli Stati membri dell’UE a partire dal 2035.

Molte case automobilistiche hanno già avviato la loro transizione energetica per conformarsi a questa normativa, come Renault, che punta al 100% elettrico entro il 2030 in Francia, o Volkswagen, che intende interrompere la produzione di veicoli termici entro il 2035. Alcuni brand del lusso hanno adottato iniziative simili, come Porsche, che vuole che la sua flotta sia composta per l’80% da modelli elettrici entro il 2030.

Negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden ha anche promesso che la metà delle nuove auto prodotte sarà elettrica entro il 2030. Nella terra dello zio Sam, alcuni stati non hanno aspettato questa direttiva della Casa Bianca per agire. Nel settembre 2020, la California ha vietato la vendita di auto a combustione interna a partire dal 2035, seguita subito dopo dallo Stato di New York.

Lo Stato del Wyoming non vuole auto elettriche

Solo, va notato che Washington non ha ancora introdotto misure restrittive in materia di energia elettrica a livello federale. Ciascuno Stato, infatti, può decidere se impegnarsi o meno in questa motorizzazione. Tuttavia, abbiamo appena appreso che diversi senatori del Wyoming hanno appena presentato un disegno di legge per vietare la vendita di auto elettriche sul proprio territorio entro il 2035.

L’autore della legislazione, il senatore repubblicano Jim Anderson, ha dichiarato al Cowboy State Daily di aver presentato la risoluzione per fare pressioni per il divieto di nuove vendite di auto con motore a combustione interna in stati come la California o New York”.

La paura dell’elettricità…

Questa risoluzione, intitolata Eliminazione progressiva delle vendite di nuovi veicoli elettrici entro il 2035″, è stata introdotta (ma non ancora approvata) questo venerdì 13 gennaio e gode già di un notevole sostegno da parte dei membri della Camera dei Rappresentanti e del Senato del Wyoming. In questa legislazione, i senatori giustificano la loro posizione secondo diversi punti. Pertanto, sono impegnati contro la motorizzazione elettrica per i seguenti motivi:

  • L’industria petrolifera e del gas del Wyoming ha creato innumerevoli posti di lavoro e ha portato entrate allo Stato del Wyoming nel corso della sua storia
  • Sin dalla sua invenzione, il veicolo a benzina ha consentito alle industrie e alle imprese statali di commerciare e trasportare beni e risorse in modo più efficiente in tutto il Paese
  • Le vaste distese di autostrade del Wyoming, insieme alla mancanza di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, rendono l’uso diffuso dei veicoli elettrici poco pratico nello Stato

…da uno Stato che vivi principalmente di sfruttamento petrolifero

I senatori sottolineano anche il difficile riciclaggio delle batterie delle auto elettriche, in particolare a causa dei minerali rari utilizzati nella loro fabbricazione. Tuttavia, e come ci ricordano i nostri colleghi del sito InsideEVs, non meno del 90% delle attuali batterie EV sono progettate per essere riciclate. Inoltre, molte aziende specializzate stanno già svolgendo questo compito, sia negli Stati Uniti che in Europa.

Infine, i legislatori assicurano che la democratizzazione delle auto elettriche “avrà effetti deleteri sulle comunità del Wyoming e danneggerà l’economia” dello Stato. Va ricordato che il Wyoming è l’ottavo produttore di petrolio degli Stati Uniti. Sapendo questo, è comprensibile che questi leader politici nutrano preoccupazioni così serie per la motorizzazione elettrica.

Attenzione però, leggendo gli articoli 1 e 2 della legge, si vede che si tratta di un provvedimento simbolico e non di un vero e proprio divieto. In effetti, il legislatore si limita a “incoraggiare” lindustria e i cittadini statali a limitare la produzione e l’acquisto di veicoli elettrici. In altre parole, tutto sembra indicare che questa misura sia stata pensata soprattutto per allertare le autorità federali (Casa Bianca in testa) sulle legittime preoccupazioni circa la transizione ecologica di uno Stato la cui economia si basa principalmente sullo sfruttamento del petrolio.

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