Il 1° aprile ASUS ha annunciato l’uscita della sua console da gaming portatile, la ROG Ally. Sarà in grado di sfidare la Steam Deck?

ASUS ha annunciato il lancio di una console da gaming portatile: ROG Ally. Come premessa, va detto che l’azienda taiwanese non ha ancora confermato le specifiche tecniche del suo dispositivo, quindi tutte le informazioni che seguono vanno prese al condizionale.

L’azienda non sta rivelando molti dettagli tecnici sul suo nuovo prodotto, ma il video pubblicato su YouTube ci offre una buona panoramica. L’obiettivo della ROG Ally è quello di offrire un’esperienza di gioco il più possibile simile a quella di un computer da gaming dedicato. La consolo portatile funziona con il sistema operativo Windows 11. È dotato di un chip AMD a 4 nm appositamente progettato.

ASUS ROG Ally sta cercando di competere con lo Steam Deck di Valve.

Come la Steam Deck, ha uno schermo da 7 pollici. È l’unica cosa che hanno in comune. Che si tratti della risoluzione Full HD (1920 x 1080), della luminosità (annunciata a 500 nit), della frequenza di aggiornamento di 120 Hz o del tempo di risposta di 5 ms, la proposta di ASUS è migliore di quella di Valve sotto ogni aspetto. Naturalmente, sarà possibile collegare la console a un televisore, proprio come la Nintendo Switch e la Steam Deck.

Sarà possibile utilizzare l’ASUS ROG Ally in modalità desktop e aggiungere una GPU esterna, la XG Mobile eGPU. Quest’ultima sarà ovviamente opzionale, soprattutto perché, secondo i rappresentanti di ASUS, la console nella sua versione base sarà due volte più potente dello Steam Deck. Per raffreddare il tutto, la ROG Ally sfrutterà il sistema di raffreddamento intelligente che, nonostante le due ventole, rimarrà estremamente silenzioso. Come è giusto che sia, tutti i pulsanti della console saranno configurabili e sarà possibile acquistare giochi per PC dai principali negozi, Steam, Battle.net e altri giochi Epic. ASUS non ha ancora fornito alcun dettaglio sul prezzo del dispositivo.

Articolo precedenteApple vs Spotify: la guerra continua sul fronte HomePod
Articolo successivoChrome per PC potrebbe aggiungere nuove icone nel menu di overflow