Apple è nota per tenere traccia delle tecnologie che l’azienda considera obsolete. L’elenco si chiama lista dei prodotti “vintage”. Questa settimana, la nuova aggiunta ufficiale all’elenco è la Apple TV HD, rilasciata per la prima volta nel 2015. Il dispositivo è stato considerato vintage il 30 giugno di quest’anno, ma l’elenco pubblico è stato recentemente aggiornato.

Secondo MacRumors, il gigante tecnologico ha pubblicato una nota interna distribuita agli Apple Store e ai fornitori di servizi autorizzati Apple. Nella nota si legge che l’iPad Pro e l’Apple TV HD con Siri saranno aggiunti all’elenco dei prodotti vintage nel mese di giugno. È da notare che entrambi i prodotti sono stati lanciati nel 2015.

In particolare, un prodotto diventa “vintage” dopo più di cinque anni dall’ultima volta che Apple lo ha distribuito per la vendita. In precedenza i prodotti vintage non potevano essere riparati da Apple, ma ora gli Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati Apple offrono riparazioni per i prodotti vintage per un massimo di altri due anni, a seconda della disponibilità dei pezzi.

Al suo debutto nel 2015, l’Apple TV HD era dotata di un telecomando Siri di prima generazione privo dell’anello intorno al pulsante Menu: solo i modelli forniti con questo telecomando senza anello sono ora considerati vintage. Nel 2017, Apple ha aggiunto un anello al pulsante Menu per renderlo più visibile quando si tiene il telecomando.

Le unità Apple TV HD fornite con un telecomando Siri Remote con anello (chiamato ancora Siri Remote di prima generazione) o con il Siri Remote di seconda generazione (argento con trackpad circolare) non sono state riconosciute come vintage.

L’Apple TV HD (precedentemente nota come Apple TV di quarta generazione) è ancora disponibile a 149 dollari tramite Apple. Dal suo debutto, avvenuto oltre sette anni fa, il tablet non ha ricevuto aggiornamenti hardware se non modifiche al telecomando Siri.

Secondo quanto riportato, una nuova Apple TV verrà rilasciata nel 2022, con una CPU A14 e 4 GB di RAM in più.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 5 avrà Snapdragon 8 Gen 2 e 50MP ISOCELL GN3
Articolo successivoiQOO 10 e iQOO 10 Pro svelano i render ufficiali