Apple ha iniziato il quarto round della beta di macOS Ventura 13.1, fornendo agli sviluppatori una nuova build da testare.

Le ultime versioni possono essere scaricate dagli sviluppatori che partecipano al programma di beta-testing tramite l’Apple Developer Center, oppure come aggiornamento over-the-air per qualsiasi hardware che stia già eseguendo le versioni beta. Le versioni beta pubbliche delle release arrivano in genere poco dopo le controparti per sviluppatori, disponibili attraverso il sito web Apple Beta Software Program.

La quarta beta sostituisce la terza, arrivata il 15 novembre, che ha preso il posto della seconda beta dell’8 novembre. La prima beta è stata rilasciata il 25 ottobre.

La quarta build di macOS Ventura 13.1 beta è la numero 22C5059b, che sostituisce la terza, la build 22C5050e. Apple ha anche rilasciato una beta per macOS Monterey 12.6.2 per i test degli sviluppatori.

Con macOS Ventura 13.1, Apple ha presentato l’app Freeform, finalizzata alla collaborazione creativa. Può essere utilizzata per fare brainstorming, pianificare idee, annotare pensieri, fare schizzi e altri scopi creativi.

Gli utenti possono inserire disegni, note adesive, forme, caselle di testo, foto, video, PDF, link e altri documenti, mentre Freeform funge da tela bianca. Le “lavagne” di Freeform possono essere condivise con altre persone e discusse via FaceTime, con gli aggiornamenti di tutti i partecipanti sincronizzati in tempo reale.

macOS Ventura 13.1 introduce anche il supporto per un’architettura aggiornata dell’app Home che migliora le prestazioni dei dispositivi domestici intelligenti. Inoltre teniamo a precisare che queste funzionalità sono disponibili anche in iOS 16.2 e iPadOS 16.2.

Ricordiamo e insistiamo sul fatto che gli utenti non installino le beta su dispositivi “mission-critical” o principali, a causa della possibilità di perdita di dati o di altri problemi. I tester dovrebbero invece installare le beta su dispositivi secondari o non essenziali e assicurarsi di avere backup sufficienti dei dati importanti prima di aggiornare.

Articolo precedenteApple Beta 4 di iPadOS, tvOS e iOS 16.2 oltre a watchOS 9.2
Articolo successivoUSA, la leadership nella progettazione di chip è a rischio