La tastiera a farfalla di Apple è stata introdotta nel 2015 con il MacBook da 12 pollici ed è stata oggetto di controversie per molti anni, in quanto molti utenti si sono lamentati di diversi problemi hardware. Avvertendo il difetto hardware, dopo qualche anno Apple è passata alle tastiere con interruttore a forbice, ammettendo silenziosamente il problema, ma il cambiamento non ha evitato all’azienda di pagare un risarcimento di 50 milioni di dollari nell’ambito di una causa legale.

Apple ha eliminato le tastiere a farfalla nel 2020 e, in base all’accordo, le persone che hanno fatto riparare le loro tastiere dovrebbero avere diritto a una sorta di risarcimento finanziario se vivono in California, New York, Florida, Illinois, New Jersey, Washington o Michigan. Le persone che risiedono in altri Stati non avranno diritto al risarcimento, il che è deludente. Inoltre, il giudice deve ancora approvare l’accordo proposto, ma dato che si è trattato di un grave errore da parte di Apple, è probabile che venga firmato.

L’accordo prevede alcune condizioni: l’esborso varia da 50 a 395 dollari, a seconda del numero di volte in cui l’utente ha fatto riparare la propria tastiera a farfalla e ha continuato a non funzionare. Le persone che hanno ricevuto almeno due sostituzioni del top case riceveranno la somma maggiore. Chi ha ricevuto una o più sostituzioni di keycap riceverà il minimo. Chi ha ricevuto una sola sostituzione del top case riceverà un risarcimento intermedio.

Il 30% dell’indennizzo di 50 milioni di dollari sarà destinato alle spese legali e ad altri importi non divulgati per altre spese. Anche ricevendo il risarcimento do importo più alto, pari a 395 dollari, non sarà certamente sufficiente per comprare un nuovo MacBook, ma l’aspetto positivo è che una delle condizioni dell’accordo è che il programma di assistenza estesa di Apple, che copre la tastiera del MacBook per quattro anni dall’acquisto della macchina, rimarrà in vigore.

Per chi possiede un Mac portatile con una tastiera a farfalla difettosa, potrebbe essere utile. Per quanto riguarda l’accordo in sé, è deludente che gli utenti che vivono in altri paesi non vengano nemmeno presi in considerazione.

I problemi con le tastiere comprendevano il fatto che queste tastiere fossero estremamente inaffidabili dopo un certo periodo di utilizzo. Qualsiasi forma di polvere, briciola o sporcizia, se entrava nella tastiera, rendeva inutilizzabile il keycap. Altri problemi riguardavano i tasti che non rispondevano o si bloccavano. Apple ha provato a risolvere il problema delle tastiere a farfalla in diversi modi, ma ogni iterazione presentava la stessa serie di problemi.

Articolo precedenteGoogle inizierà i test degli occhiali AR ad agosto
Articolo successivoPixel 6a è disponibile all’acquisto in preordine
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.