Apple sta lavorando da tempo affinché in futuro possa soddisfare tutta la sua richiesta di modem che vengono utilizzati nei suoi prodotti. Anche Qualcomm, che fornisce il componente per Apple, è a conoscenza dei piani dell’azienda di Cupertino.

Questo fine settimana, il quotidiano americano The Wall Street Journal ha pubblicato un rapporto speciale su questo argomento. L’articolo ha sottolineato che Apple prevede di avere un proprio modem sull’80% degli iPhone venduti entro il 2023.

Di conseguenza, solo il 20% dei telefoni di fascia alta di Apple venduti dal prossimo anno sarebbero dotati di modem Qualcomm. Precedenti indiscrezioni hanno già evidenziato che l’azienda dovrebbe adottare un proprio modem 5G nell’iPhone 15.

Vale la pena notare che Apple può anche iniziare il passaggio ad altri prodotti, come iPad e Apple Watch con connettività cellulare, che utilizzano anche modem 3G/4G/5G e hanno un volume di vendita inferiore rispetto agli iPhone.

Pensando al futuro, l’azienda può ancora introdurre modelli con connettività cellulare in altri prodotti, come i futuri Mac, ad esempio, oltre a dispositivi nuovi al 100%, come i tanto attesi occhiali per realtà virtuale/aumentata di Apple (e/o cuffia).

Infine, è anche possibile che questo stesso chip sia responsabile dell’intera parte Wi-Fi dei prodotti, mantenendo separati GPS, NFC e Bluetooth. Come ci si potrebbe aspettare, Apple non commenta pubblicamente i suoi piani futuri.

Pensi che sia positivo che Apple abbia un proprio modem? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteWindows 11, confermato il bug che disabilita la modalità provvisoria
Articolo successivoHonor, sconti incredibili su Amazon nel mese di maggio