Come ogni anno c’è grande attesa per la nuova serie di iPhone che Apple si appresta a lanciare a settembre. La serie iPhone 15 dovrebbe comprendere quatto modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus e due modelli Pro, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max o Ultra. Tutti i dispositivi della nuova lineup dovrebbero presentare la Dynamic Island, una delle grandi novità della serie iPhone 14 che però è stata riservata solo ai modelli Pro. Inoltre l’iPhone 15 e il 15 Plus dovrebbero essere alimentati dal chipset A16 Bionic, mentre i modelli Pro probabilmente utilizzeranno il Bionic A17, che dovrebbe portare un importante salto in termini di prestazioni ed efficienza. Tutti e quattro i dispositivi utilizzeranno iOS 17, che dovrebbe essere annunciato al prossimo evento WWDC.

Con l’arrivo di una nuova lineup però l’azienda abbandona anche alcuni vecchi modelli. Secondo un rapporto di Tom’s Guide, l’iPhone 12, insieme all’iPhone 14 Pro, all’iPhone 14 Pro Max e all’iPhone 13 mini, potrebbero essere dismessi dopo il lancio dell’iPhone 15.

La dismissione dell’iPhone 12 è in realtà piuttosto prevedibile, in quanto Apple tende a eliminare gradualmente i modelli più vecchi dopo tre anni. L’iPhone 13 è così destinato a prendere il suo posto come dispositivo di riferimento per chi cerca un iPhone di fascia media e sicuramente anche il prezzo di acquisto risulterà più conveniente. Anche l’iPhone 14 Pro e il 14 Pro Max potrebbero essere messi da parte dopo un solo anno di vendite, come accade generalmente per i modelli Pro di Apple, vedi iPhone 13 series.

Il destino dell’iPhone 14 appare incerto, ma potrebbe essere previsto un taglio di prezzo. Apple potrebbe anche eliminare l’iPhone 13 mini, così come avvenuto per l’iPhone 12 mini dopo due anni. I mini non hanno riscontrato un grande successo, da qui l’abbandono per le attuali lineup. Per quanto riguarda l’iPhone 14 Plus, è difficile prevedere se verrà dismesso o meno, dato che si tratta del primo modello Plus di Apple.

L’abbandono dei modelli più vecchi crea spazio per dispositivi nuovi e migliorati e con la serie iPhone 15 sarà interessante vedere quali nuove funzionalità e aggiornamenti Apple ha in serbo per gli utenti. Il fatto però che Apple non produca più alcuni modelli non comporta ovviamente la cessazione del supporto verso questi che restano acquistabili, magari ricondizionati, come accade ancora oggi per l’iPhone 11 o addirittura l’iPhone XR e che continuano a ricevere aggiornamenti.

Articolo precedenteGalaxy S24, Samsung aumenterà la quantità di RAM della serie
Articolo successivoiPhone 15, finitura in vetro opaco e nuovo colore “ciano”
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.