Apple si è rivolta a Samsung in seguito alle difficoltà che BOE sta incontrando nel produrre il nuovo display per iPhone 15 con la Dynamic Island.

Si dice che tutti i modelli di iPhone 15 che verranno presentati quest’anno saranno dotati della Dynamic Island simile a quella dei modelli iPhone 14 Pro. Tuttavia, per quanto riguarda l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, Apple ha intenzione di continuare ad utilizzare pannelli LTPS, che costano la metà del prezzo, invece della più recente tecnologia degli schermi OLED LTPO prodotta da Samsung e LG. I fornitori di display cercheranno di replicare il notch a pillola dei modelli più avanzati.

Secondo quanto riportato da The Elec, uno dei fornitori di Apple, BOE, sta riscontrando difficoltà con il notch della Dynamic Island sui suoi schermi per i modelli iPhone 15 e 15 Plus. A causa di ciò, Apple ha dovuto posticipare il programma di produzione di massa dei display per i modelli più economici a maggio e chiedere a Samsung di produrli in anticipo, quando avrebbe dovuto concentrarsi sulla produzione di massa degli schermi per iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro MAx (Ultra).

Questo darà ad Apple il tempo per risolvere i problemi di produzione della BOE e potrebbe riportare il punto debole della catena di fornitura di schermi sotto controllo. I problemi sarebbero causati dall’ingresso di umidità o ossigeno nell’area del notch della Dynamic Island durante il processo di produzione.

Samsung è stata in grado di produrre questi tipi di schermi grazie alle loro attrezzature di precisione, che sono necessarie per il taglio e la sigillatura al laser richiesti. Apple ha chiesto a Samsung di stampare i bordi di Dynamic Island per sigillarli meglio e preservare la durata del pannello. LG ha imparato il metodo di stampa a getto d’inchiostro per i bordi Dynamic Island, ma BOE ha incontrato problemi nel tentativo di produrli.

Anche se Apple aveva intenzione di diversificare la catena di fornitura di schermi con altri fornitori come LG o BOE, spesso questi non sono in grado di sostenere la produzione di massa o sono in ritardo rispetto alle tecnologie avanzate. Per tale motivo, Samsung è costretta a sostituirli nonostante la volontà di Apple di diversificare la sua catena di fornitura.

La serie iPhone 15 dovrebbe essere annunciata a settembre come di consueto, e i piani di produzione estiva di massa dei display dovrebbero confermare il programma di lancio di Apple.

Articolo precedenteApple, Tim Cook sottolinea i legami con la Cina all’evento di Pechino
Articolo successivoGalaxy S, i problemi della fotocamera saranno risolti ad aprile