La nuova funzione di Apple Cash presenta in iOS 17.4 consente pagamenti online anche dove Apple Pay non è accettato, offrendo un codice di sicurezza unico per ogni transazione.

Apple sta ampliando le capacità di Apple Cash con l’introduzione di un “numero di carta virtuale” nella beta di iOS 17.4, consentendo agli utenti di effettuare acquisti online in siti dove Apple Pay non è disponibile. Questa novità, riportata per la prima volta da un utente su Reddit e successivamente confermata da 9to5Mac, annuncia una svolta importante nell’evoluzione del servizio di pagamento di Apple, rendendolo ancora più versatile e sicuro.

Con la beta di iOS 17.4, agli utenti di Apple Cash viene proposto di “impostare il numero di carta virtuale”. Una volta attivata questa funzione, il numero della carta, insieme alla data di scadenza e al codice di sicurezza, può essere visualizzato facilmente tramite il menu delle impostazioni. Questo numero di carta virtuale è separato da quello utilizzato per le transazioni Apple Pay e offre la possibilità di essere modificato, garantendo così un ulteriore livello di sicurezza.

Apple Cash, paragonabile a una carta di debito, permette di inviare e ricevere denaro attraverso Apple Pay e l’app Messaggi, offrendo la possibilità di conservare i fondi in un portafoglio digitale. Questi possono poi essere trasferiti a un conto bancario o collegati a un’altra carta di debito. Importante sottolineare che i guadagni di cashback di Apple Pay vengono accreditati direttamente su Apple Cash, rendendolo utilizzabile per saldare i debiti di Apple Pay.

Fino ad ora, l’utilizzo di Apple Cash era limitato alle transazioni in-store o tramite app che supportano Apple Pay, data la mancanza di un numero di carta fisico. La transizione di Apple da Discover a Visa nel 2022 ha aperto nuove possibilità, tra cui questa innovativa funzione di carta virtuale. Ciò rappresenta una soluzione pratica per il 15% dei rivenditori che ancora non accettano Apple Pay, consentendo agli utenti di pagare con Apple Cash su tali siti.

La nuova funzione è attualmente in fase di test nella beta di iOS 17.4, il cui rilascio è previsto per marzo.

Articolo precedenteRiparare i prossimi Samsung Galaxy A55 e A35 sarà più facile
Articolo successivoNuove rimodulazioni TIM: aumenti in arrivo da marzo 2024