Apple ha presentato la modifica più radicale mai apportata al modello di prezzo che applica a tutte le applicazioni inviate al suo negozio di applicazioni. Ecco tutto ciò che sta cambiando.

I nuovi strumenti di determinazione dei prezzi offriranno agli sviluppatori una maggiore flessibilità nella determinazione dei prezzi dell’app, acquisti in-app (IAP) e abbonamenti, che potrebbero offrire ai consumatori un valore migliore laddove i prezzi sarebbero altrimenti arrotondati per eccesso. Questo cambiamento arriva poco dopo l’importante pulizia dell’App Store da parte di Apple.

Finora gli sviluppatori non hanno avuto piena libertà di fissare i prezzi. Ad esempio, il limite di spesa per un’applicazione era di 1.000 dollari, motivo per cui abbiamo visto alcune applicazioni arrivare a 999 dollari, come “I am Rich” di Armin Heinrich. Ora gli sviluppatori hanno un po’ più di libertà nella scelta dei prezzi, poiché sono state aggiunte nuove opzioni.

Il prezzo di alcune app nell’App Store cambierà

Apple offre agli sviluppatori oltre 900 opzioni di prezzo, comprese le 600 nuove opzioni, con app e abbonamenti che vanno da 0,29 a 9.999 dollari. Non è certo che esista uno sviluppatore in grado di offrire un valore sufficiente a giustificare l’obiettivo di puntare alla fascia alta di questa gamma, ma la possibilità esiste.

L’azienda scrive: “Nell’ambito del sistema di prezzi aggiornato dell’App Store, tutti gli sviluppatori potranno scegliere tra 900 prezzi, quasi 10 volte il numero di prezzi precedentemente disponibili per la maggior parte delle app. Questo include 600 nuovi prezzi tra cui scegliere, con altri 100 prezzi più alti disponibili su richiesta”. Per offrire un’app o un abbonamento a 10.000 dollari, gli sviluppatori dovranno quindi presentare una domanda ad Apple, giustificare il prezzo e chiarire così che non si tratta di un prezzo eccessivo.

Come spiega Apple, i nuovi prezzi aumentano in modo incrementale per tutte le fasce di prezzo. Ad esempio, gli sviluppatori possono aumentare i prezzi di 0,10 dollari fino a 9,99 dollari, 0,50 dollari fino a 49,99 dollari e 1,00 dollari fino a 199,99 dollari.

Infine, gli sviluppatori possono modificare i prezzi per adattarli automaticamente alle diverse regioni in base ai tassi di cambio. Apple afferma che questa nuova struttura di prezzi è disponibile da subito per le app con abbonamento auto-rinnovabile. Sarà applicata a tutte le app e agli acquisti in-app nella primavera del 2023.

Articolo precedenteOnePlus 11, emergono le immagini live delle fotocamere
Articolo successivoSamsung supporta la nuova funzione Chiamata Wi-Fi