Una startup americana ha progettato la più grande scheda di espansione PCIe 4.0 della storia. Questa scheda consente di aggiungere ben 21 unità SSD a un computer.

Una startup americana chiamata Apex Storage ha lanciato una scheda di espansione che è un prodotto superlativo. La X21 dispone di 21 slot per SSD M2 in PCIe 4.0 su un PCB a doppio formato, per un massimo di 168 TB di dati. La larghezza di banda è altrettanto impressionante, con un throughput teorico fino a 107 GB/s in scrittura e 70 GB/s in scrittura in una configurazione a più schede. Per inserire così tante unità SSD in un ingombro così ridotto (la scheda è lunga 274,2 mm), i progettisti hanno dovuto ingegnarsi. L’Apex Storage X21 consiste in un dissipatore di calore inserito tra due schede di circuito, che a loro volta ospitano gli slot per le unità SSD.

Mike Spicer, il fondatore di Apex Storage, ha già al suo attivo la Storage Scaler, una scheda con un concetto simile alla X21. Questo kit di espansione, la cui produzione è stata finanziata attraverso una campagna su Kickstarter, proponeva all’epoca di inserire ben 16 SSD in una scheda compatta. Il successo di questo prodotto ha portato allo sviluppo dell’Apex Storage X21. Entrambi i dispositivi hanno in comune l’interfaccia PCIe 4.0.

Gli amanti della velocità e dell’elevato throughput si rammaricheranno che Mike Spicer non abbia adottato la specifica PCIe 5.0, che avrebbe avuto il vantaggio di raddoppiare le velocità di trasferimento, già eccellenti sulla carta, dell’Apex Storage X21. Si sospetta che questo tipo di hardware non sia stato progettato per il grande pubblico. Apex Storage non ha rivelato il prezzo del suo prodotto, ma è probabile che una tale combinazione di quantità di spazio di archiviazione e prestazioni abbia un prezzo elevato.

I processori Ryzen 7000 di AMD e Raptor Lake di Intel che supportano PCIe 5.0 sono stati rilasciati tra agosto e ottobre 2022. Anche se alcuni modelli di SSD con questa interfaccia vengono timidamente annunciati dai produttori, in realtà non abbiamo ancora visto alcun prodotto di questo tipo sui nostri scaffali. Il 2023 dovrebbe quindi essere un anno ricco di annunci.

Articolo precedenteOnePlus Nord CE 3 Lite 5G debutta il 4 aprile, ufficiale
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5 e Flip 5 potrebbero essere certificati IP67