La cancellazione della cache è spesso la cosa giusta da fare quando un’app Android smette di rispondere, si blocca ripetutamente o soffre di una serie di bug. In questo articolo vi mostriamo come fare.

Quando un’app Android smette di rispondere, il primo passo è quello di forzarne l’arresto e il riavvio. Ma se i problemi persistono, si dovrebbe provare a cancellare la cache. Questo processo consente di eliminare la memoria a breve termine dell’applicazione. La cache consente di memorizzare i dati in modo da non doverli scaricare ogni volta che si apre l’app. E questo è spesso la fonte dei bug che lo fanno crashare!

Come cancellare la cache o la memoria di un app Android

Per farlo:

  1. Vai alle Impostazioni del tuo smartphone Android
  2. Quindi vai su Applicazioni e notifiche (o Applicazioni ⇒ Tutte le app a seconda della versione di Android)
  3. Scegli l’app Android problematica
  4. Vai all’opzione Archiviazione (o Memoria archiviazione a seconda della versione di Android)
  5. Fare clic su Cancella cache (Svuota cache) e/o Cancella memoria 

Importante: la cancellazione della cache non elimina alcuni dati come i login o i salvataggi di gioco. Si tratta di un primo passo prima dell’eliminazione della memoria, che cancella tutti i dati dell’applicazione.

Infine, aprite l’appl e controllate che tutto sia tornato in ordine! Con il tempo, la cache di un’applicazione diventa rapidamente ingombra e disordinata. Ciò può causare errori che rallentano l’app o addirittura causare un bug che ne impedisce l’utilizzo.

Se la cancellazione della cache non ha risolto il problema, si consiglia di eliminare la memoria dell’app. In questo modo si eliminano tutte le impostazioni e i dati associati all’applicazione. Se cancellate i dati da un social network, come Facebook o Instagram, dovrete effettuare nuovamente il login. In effetti, l’applicazione si comporta esattamente come se fosse stata installata la prima volta.

È così semplice. Avete trovato utile questa esercitazione? Avete incontrato qualche difficoltà? Condividete il vostro feedback nei commenti.

Articolo precedenteAndroid 14 permetterà di usare il controller DualSense Edge
Articolo successivoAndroid 14, tutto quello che c’è da sapere sulle novità