Come l’anno scorso, Google ha lanciato l’anteprima per sviluppatori di Android 14. Scavando nell’ultima versione di Android 14 DP1 è stato scoperto che permetterà di utilizzare il controller DualSense Edge di Sony PlayStation.

Se possedete una PlayStation 5 e vi capita di acquistare accessori costosi, potreste aver acquistato il controller DualSense Edge di Sony, lanciato di recente. Questo controller è in pratica la risposta di Sony alla linea di controller Elite di Microsoft per le sue console Xbox, completo di joystick intercambiabili, pulsanti posteriori e molte altre funzioni. Android, ovviamente, supporta una serie di controller wireless, tra cui il DualShock 4 della PS4 e il DualSense di base della PS5, ma non la versione Edge, più pregiata. Ora, però, con Android 14 le cose stanno cambiando.

Come sottolineato da Mishaal Rahman su Twitter, Android 14 ha aggiunto i file di layout per il DualSense Edge, dando al sistema operativo, e agli smartphone che lo eseguono, un supporto adeguato per il controller PlayStation. Ciò significa che il sistema operativo ora supporta correttamente questo controller e che la pressione dei pulsanti è ora mappata in eventi di input in Android.

Oltre a questi file di layout, il vostro dispositivo avrà bisogno anche di una nuova patch del kernel hid-playstation. Questo passaggio è necessario perché il nuovo controller ha un ID prodotto diverso, il che significa che il driver attuale di Sony non funziona con questo controller. Android deve sempre aggiungere manualmente il supporto per i nuovi controller PlayStation, poiché Sony deve intervenire. Come forse ricorderete, il normale DualSense non è stato supportato correttamente dagli smartphone fino ad Android 12.

Anche se molto probabilmente sarete in grado di giocare sul vostro telefono Android 14 con questo controller, non vi consigliamo di acquistarne uno solo per giocare con gli smartphone. Non c’è nulla di sbagliato nel controller, ma è costoso ed è probabile che i controller più economici vi servano altrettanto bene quando giocate ai giochi mobile. Tuttavia, se ne acquistate uno per avere un vantaggio competitivo sui giochi per PlayStation 5 e volete usarlo di tanto in tanto sul vostro telefono, questa modifica vi permetterà di farlo.

Articolo precedenteLa prima auto senza conducente arriva sulle strade europee
Articolo successivoAndroid: come svuotare la cache o cancellare la memoria di un’app