La prima Developer Preview di Android 15, denominata Vanilla Ice Cream, si appresta a debuttare, con novità interessanti per gli sviluppatori e i possessori di dispositivi Google Pixel.

A poco più di un anno dal rilascio di Android 14, noto anche come Android Upside Down Cake, Google sembra pronta a sorprenderci nuovamente con l’imminente lancio di Android 15. Secondo quanto rivelato da 9to5Google, un commento di un ingegnere di Google su una pagina di commit AOSP suggerisce che la prima anteprima per sviluppatori di Android 15 sia programmata per questo giovedì, 15 febbraio. Designata con il nome in codice Vanilla Ice Cream, la prossima versione del sistema operativo promette di portare una ventata di novità nel panorama Android.

Sebbene il nome dell’ingegnere sia stato omesso per evitare implicazioni indesiderate, la fonte di queste informazioni proviene direttamente dalla pagina Android Open Source Project, dove i dettagli sui commit di codice e i relativi commenti sono pubblicamente accessibili. Questo dettaglio aggiunge credibilità all’anticipazione della data di rilascio, aumentando l’attesa tra gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Confermando le previsioni, Android 15 DP1 dovrebbe essere disponibile per il download e l’installazione manuale sui dispositivi Google Pixel, seguendo la tradizione delle precedenti Developer Preview, che richiedevano l’installazione tramite file immagine anziché attraverso un aggiornamento OTA diretto dalle impostazioni del dispositivo. Questa scelta riflette l’intenzione di Google di offrire questa anteprima principalmente a sviluppatori e produttori di dispositivi, per consentire loro di testare la compatibilità del software con le novità della prossima versione del sistema operativo.

Le novità attese con Android 15 includono l’introduzione di Private Space, una funzionalità che dovrebbe offrire un livello di sicurezza comparabile alla Secure Folder di Samsung, il ritorno dei widget sulla schermata di blocco, e l’ottimizzazione dell’esperienza utente con app in modalità full-screen. Queste innovazioni, tra le altre, contribuiscono a creare grandi aspettative intorno al nuovo sistema operativo.

Android 15 sarà supportato dalla gamma di smartphone e tablet Google, a partire dal Pixel 6. Per il Pixel 5a, gli aggiornamenti sono confermati solo fino ad agosto 2024, suggerendo che il dispositivo potrebbe non ricevere la nuova versione del sistema operativo.

Articolo precedentevivo V30 e V30 Pro verranno ufficialmente lanciati presto
Articolo successivoPS5: Sony rivede al ribasso le stime di vendita
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.