Sony abbassa le aspettative di vendita della PS5 a 21 milioni di unità per l’anno fiscale 2023, a fronte di un contesto di vendite record ma costi operativi in aumento

Sony ha rivisto al ribasso le sue previsioni di vendita per la PlayStation 5 per l’anno fiscale 2023, annunciando un target di 21 milioni di unità, rispetto alla precedente stima di 25 milioni. Questa decisione arriva nonostante l’azienda abbia registrato ricavi trimestrali record e abbia venduto 8,2 milioni di PS5 durante le festività natalizie. Fino a questo momento, nel corso dell’anno fiscale in corso, Sony ha venduto 16,4 milioni di console, portando il totale cumulativo a 54,8 milioni di unità. Da notare che, nell’anno fiscale 2022, l’azienda aveva venduto 19,1 milioni di PS5.

A dicembre, Sony ha fatto sapere di aver raggiunto la soglia dei 50 milioni di PS5 vendute in tre anni, segnando un traguardo leggermente più lento rispetto alla PS4, nonostante i problemi legati alla catena di approvvigionamento e alla pandemia mondiale che non avevano interessato il lancio della generazione precedente.

Malgrado un incremento del 16% dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie in parte al miglioramento delle vendite di titoli non first-party, l’utile operativo ha visto una diminuzione del 26%. Questo calo è stato attribuito principalmente alla riduzione delle vendite di titoli first-party e alle perdite sull’hardware causate dalle promozioni, indicando che le vendite della PS5 non hanno incontrato le aspettative di Sony nonostante gli sconti applicati.

Per il quarto trimestre del 2023, Sony prevede vendite di soli 4,6 milioni di PS5, un netto calo rispetto ai 6,3 milioni del quarto trimestre del 2022, nonostante nei primi tre trimestri dell’anno le vendite fossero state superiori a quelle dell’anno precedente.

Tra i successi, Marvel’s Spider-Man 2 si è distinto vendendo 10 milioni di unità dal suo lancio nell’ottobre 2023 fino al 4 febbraio.

Al di là della divisione gaming, quasi tutte le altre divisioni di Sony hanno registrato un aumento dei ricavi, inclusa la divisione Imaging & Sensor Solutions, che produce sensori per l’iPhone e altri dispositivi, oltre alle divisioni Pictures e Music. Questo ha portato a un record di 3,75 trilioni di yen (circa 24,9 miliardi di dollari) di ricavi per il terzo trimestre, rispetto ai 3,08 trilioni di yen (circa 20,5 miliardi di dollari) dell’anno precedente, rimarcando la forza complessiva dell’azienda nonostante le sfide specifiche del segmento gaming.

Articolo precedenteAndroid 15: la prima Developer Preview arriva il 15 febbraio
Articolo successivoHuawei: pronto l’erede di Honor per il mercato low-cost