La gesture predittiva Indietro di Google diventerà una funzionalità predefinita nel prossimo sistema operativo mobile Android 14.

Con Android 13, Google ha iniziato a lavorare su una funzione chiamata “predictive back gesture”. Come sapete se siete utenti Android, la gesture indietro è un ottimo modo per tornare indietro di una pagina con un rapido gesto sullo schermo. Ma alcuni utenti Android stanno dicendo a Google che “non riesco a vedere che sono nell’ultima schermata prima della schermata iniziale”. Di conseguenza, alcuni utenti escono per errore da un’applicazione, il che può alterare alcune metriche rilevate dagli sviluppatori.

Ma se ci fosse un modo per vedere esattamente dove si finisce tornando indietro di una pagina? Questo è lo scopo della gesture predittiva Indietro. Con questa funzione, Google mostrerà agli utenti un’anticipazione della schermata iniziale se si trovano sull’ultima pagina prima che questa venga visualizzata. Quando il gesto di tornare indietro viene eseguito lentamente dal bordo destro o sinistro, la pagina dell’app che si sta visualizzando inizia a ridursi sullo schermo rivelando ciò che si trova dietro di essa. È stato progettato per evitare che gli utenti Android chiudano accidentalmente un’app nel bel mezzo di un’attività.

Android 14 non solo includerà gesture predittiva Indietro per impostazione predefinita, ma funzionerà anche all’interno delle app per mostrare esattamente dove la gesture Indietro ci porterà. Google afferma che con Android 14 gli utenti avranno “un’esperienza simile quando [gli utenti] passano il dito all’interno dell’app. Gli utenti sapranno dove li porterà la gesture Indietro sfruttando animazioni predefinite o personalizzate”.

Per testare questa funzione sulle app che supportano la gesture Indietro su Android 13, come Google Pixel e Google TV, è necessario innanzitutto attivare le Opzioni sviluppatore. Per farlo, andare su Impostazioni > Informazioni sul telefono > toccare sette volte “Numero build”. Dalla barra di ricerca nella parte superiore dello schermo, digitate “Animazioni di ritorno predittivo”. Dal menu Opzioni sviluppatore, attivate “Animazioni posteriori predittive”.

Ora aprite l’app Telefono e usate lentamente il gesto dell’indietro dal lato sinistro o destro dello schermo. Quando l’app Telefono si riduce, si vedrà la schermata iniziale sullo sfondo. Lo stesso vale per l’app Google TV. L’anteprima per sviluppatori di Android 14 dovrebbe essere distribuita da Google a partire dal prossimo febbraio. L’azienda è ancora favorevole alla navigazione gestuale, che definisce un “modello di interazione veloce, naturale ed ergonomico”.

Articolo precedenteGoogle Cloud scelto dal comune di Bergamo per migliorare i servizi
Articolo successivoTesla Mode Y provoca incidente mortale in Cina