Le recenti ricerche indicano che Google potrebbe non essere in grado di fornire le API HAL satellitari nella versione iniziale di Android 14.

Con l’imminente lancio di Android 14, Google sta affrontando un potenziale contrattempo. Le recenti ricerche indicano che le interfacce pubbliche per la connettività satellitare, ampiamente attese, potrebbero non essere pronte per la versione iniziale del nuovo sistema operativo.

Secondo l’esperto di tecnologia Mishaal Rahman, “Le API HAL satellitari non saranno presenti nella versione iniziale di Android 14. Ma potrebbero essere presenti in Android 14 QPR1 o in un QPR successivo”. Questa notizia segnala un probabile ritardo nel rilascio della funzione satellitare, con la probabilità che venga introdotta in un aggiornamento successivo.

Tuttavia, questo non dovrebbe necessariamente rappresentare una cattiva notizia per gli utenti Android. Infatti, la funzione potrebbe essere lanciata in un aggiornamento successivo di quest’anno, dando a Google un ampio margine di tempo per finalizzare la funzione satellitare e prepararla per il rilascio. Ciò nonostante, si pone la questione del perché Google abbia annunciato la funzione in anticipo, se non fosse ancora pronta.

Ulteriori dubbi riguardano la disponibilità della connettività satellitare sul prossimo Pixel 8 (Pro), il nuovo smartphone di Google previsto per il lancio entro l’anno. Attualmente non esiste conferma che il dispositivo includerà questa caratteristica, il che potrebbe rappresentare una delusione per gli utenti del Pixel che speravano di poter sfruttare la nuova tecnologia.

Complessivamente, è ancora troppo presto per determinare se la funzione satellitare di Android sarà pronta in tempo per il lancio di Android 14. Ciò che è evidente, però, è l’impegno di Google nel cercare di spingersi oltre, continuando a lavorare su questa funzione. La sua introduzione potrebbe verificarsi nel corso dell’anno.

Per ora, gli utenti Android desiderosi di accedere a questa nuova tecnologia dovranno attendere per vedere cosa Google ha in serbo. Nel complesso, l’introduzione della connettività satellitare rappresenta uno sviluppo promettente per Android, ma è ancora presto per capire come sarà accolta dagli utenti.

Articolo precedenteKena Mobile Summer: offerte per l’estate con il 1° mese gratuito
Articolo successivoWhatsApp beta amplia le chiamate di gruppo a 15 partecipanti