Android 12 ha apportato molti miglioramenti visivi che hanno reso l’interfaccia più moderna ed ha introdotto Material You che ha rappresentato una svolta nel linguaggio di design; Android 13 ha perfezionato alcuni aspetti di design ed Android 14, che è in fase di beta testing, porta con l’ultima build, tra le altre cose, una piccola modifica all’animazione di ricarica nella barra di stato.

Attualmente quando si collega lo smartphone per la ricarica, compare una sorta di increspatura mentre l’icona della batteria nella barra di stato cambia per indicare che il caricabatterie è stato collegato. In Android 14 Beta 3 l’esperto di Android Mishaal Rahman ha individuato la nuova animazione della barra di stato, riportata anche da 9to5Google, che consiste in un’icona a forma di pillola che scorre dal bordo destro dello schermo e che mostra anche la percentuale di batteria corrente. Anche se Google ha introdotto questa nuova animazione non ha ancora abbandonato l’animazione a “ondine” attualmente visibile.

Il nuovo design a pillola appare quasi istantaneamente, ma per una frazione di secondo si può ancora notare il segno di carica predefinito nella barra di stato, aspetto che potrebbe essere migliorato. In ogni caso si tratta sempre di una miglioria nell’aspetto.

Oltre a questa novità Android 14 beta 3 ha portato anche altre novità fra cui la gradita reintroduzione della scorciatoia per l’orologio nella barra delle notifiche, che era presente in Android 11, oltre a maggiori opzioni di personalizzazione.

Gli utenti con uno smartphone Pixel supportato possono scaricare e installare Android 14 Beta 3 per provare tutte le novità. Nonostante il fatto che la Beta 3 sia la prima release a portare la stabilità della piattaforma alla nuova versione di Android, si consiglia di tenere presente che può ancora presentare alcuni bug e problemi che non si riscontrerebbero in una versione stabile.

Articolo precedenteMeta si impegna a integrare l’IA generativa nelle sue app 
Articolo successivoLogitech chiude il marchio Blue e venderà i prodotti con Logitech G
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.