Android 14 Beta 3: un’esperienza di personalizzazione della schermata di blocco avanzata, nuove opzioni di orologio e scorciatoie per una maggiore versatilità.

La Beta 3 di Android 14, ufficialmente nella fase finale di sviluppo, è pronta a portare una ventata di cambiamenti e miglioramenti all’esperienza Android. Il sistema operativo, in fase di sviluppo da tempo, raggiunge ora la pietra miliare della Platform Stability, permettendo agli sviluppatori di aggiornare seriamente le loro applicazioni per la nuova versione, con API e funzionalità per le app finalmente finalizzate.

Per gli utenti finali, la Beta 3 promette un significativo miglioramento con le sue nuove opzioni di personalizzazione della schermata di blocco di Android 14, ora disponibili. Queste nuove funzionalità, annunciate all’I/O 2023 e scoperte nella Beta 3 da Mishaal Rahman, elevano la personalizzazione della schermata di blocco di Pixel al livello di dispositivi come il Galaxy di Samsung e l’iPhone di Apple.

Per scoprire le nuove opzioni, è sufficiente premere a lungo su uno spazio vuoto della schermata iniziale, selezionare Sfondo e stile e quindi la nuova scheda Schermata di blocco. Da qui, gli utenti sono accolti da un carosello di temi di orologi tra cui scegliere. È anche possibile regolare colore e dimensioni dell’orologio, rimpicciolirlo o allontanarsi dal tema predefinito Material You, e scurire il colore personalizzato scelto.

La Beta 3 porta con sé anche un nuovo menu Scorciatoie, accessibile da sotto le opzioni di personalizzazione dell’orologio. Offre una gamma di opzioni, tra cui Nessuno, Muto, Controlli dispositivo, Wallet, Fotocamera, Non disturbare, Videochiamata, Torcia e QR Code, che possono essere aggiunti agli angoli inferiore sinistro o destro della schermata di blocco.

Un aspetto positivo è che le modifiche vengono applicate al volo. Una semplice pressione doppia del pulsante di accensione è sufficiente per visualizzare la nuova schermata di blocco personalizzata. La maggior parte degli orologi sono digitali, con un’opzione in stile analogico, e molti stili di orologio incorporano il widget At a Glance di Google o mostrano le informazioni meteo accanto alla data come parte dell’orologio stesso.

Per ora, i nuovi sfondi emoji e gli sfondi cinematografici annunciati da Google all’I/O sono ancora in attesa, ma ci si aspetta che verranno rilasciati con Android 13 QPR3, meglio conosciuto come Pixel Feature Drop di giugno, la prossima settimana, se tutto va secondo i piani.

Fino ad allora, l’attenzione è rivolta ad Android 14 Beta 3, mentre si continua a esplorare e mettere in evidenza tutte le nuove caratteristiche e le funzionalità più interessanti che vengono alla luce.

Articolo precedenteKIESLECT Ks Pro: anteprima mondiale di uno smartwatch che supera i confini tecnologici
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 3 appare su AnTuTu con punteggi record