Google ha appena distribuito il secondo aggiornamento beta di Android 13 QPR2 ai dispositivi Pixel supportati. Sebbene il changelog elenchi solo un paio di correzioni di bug, il rilascio include un paio di modifiche fondamentali. Ad esempio, Android 13 QPR2 Beta 2 introduce il supporto per le emoji Unicode 15. Inoltre, include alcune modifiche al codice che suggeriscono che Google potrebbe abilitare le icone a tema automatico nel Pixel Launcher in una versione futura. Ma non è tutto. L’aggiornamento introduce anche una nuova proprietà di sistema che suggerisce che Android potrebbe ottenere presto il supporto per il trasferimento dati della scheda eSIM tra gli smartphone.

Attualmente, Android non consente di trasferire il profilo eSIM da un telefono all’altro. È necessario disattivare il profilo eSIM sul vecchio smartphone e attivarlo sul nuovo. Il processo non è semplice e potrebbe essere necessario contattare l’operatore per attivare la eSIM sul nuovo telefono. iOS, invece, offre una funzione di trasferimento rapido integrata che consente di trasferire le eSIM fisiche o quelle del vecchio iPhone al nuovo modello senza dover contattare l’operatore. Ispirandosi a questa funzione di iOS, Google starebbe lavorando per portare una funzionalità simile su Android.

Secondo Mishaal Rahman, Android 13 QPR2 Beta 2 include una nuova proprietà di sistema chiamata “euicc.seamless_transfer_enabled_in_non_qs”, che lascia intendere l’imminente funzione. La novità consentirà probabilmente agli utenti di trasferire senza problemi un profilo eSIM da un vecchio smartphone Android a uno nuovo. Potrebbe anche consentire agli utenti di convertire una scheda SIM fisica su un vecchio telefono in un profilo eSIM su un nuovo dispositivo.

Rahman rivela inoltre che Google sta implementando la funzione nell’app SIM Manager sui suoi telefoni Pixel e su molti altri telefoni forniti dei servizi Google Mobile Services. Tuttavia, al momento non abbiamo dettagli completi sulla compatibilità. La lineup Pixel di Google probabilmente supporterà sia il trasferimento di profili eSIM sia la conversione di una SIM fisica in un profilo eSIM. Anche i dispositivi di altri OEM riceveranno il supporto per il trasferimento di profili eSIM, ma la possibilità di convertire una SIM fisica in un profilo eSIM potrebbe essere limitata a pochi modelli.

Al momento non è chiaro quando Google intenda rilasciare la funzione. Potrebbe arrivare con il Pixel Feature Drop di marzo 2023 o più avanti nell’anno con Android 14

Articolo precedentevivo X90 e vivo X90 Pro arriveranno in Europa a fine gennaio
Articolo successivoGalaxy S23 Series mostra la sua potenza di “messa a” fuoco