AMD lancia i processori Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F in Cina, con l’assenza della iGPU RDNA 3 per un prezzo più competitivo.

AMD ha annunciato il lancio dei processori desktop Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F giovedì 21 marzo, durante l’evento AI PC Summit tenutosi a Pechino, in Cina. I modelli si distinguono per la presenza del suffisso F, che suggerisce che non sono dotati della tanto apprezzata iGPU RDNA 3.

Come gli altri processori della gamma, AMD Ryzen 7 8700F e AMD Ryzen 5 8400F sono dotati di una CPU basata sull’architettura Zen 4. Tuttavia, l’assenza della GPU RDNA 3 integrata dovrebbe consentire ai chip di essere venduti a prezzi inferiori in Cina. Per il momento non si prevede un lancio globale.

È possibile che i core grafici di questi processori non abbiano ottenuto le prestazioni attese nei test condotti dal produttore e che, invece di essere scartati, siano stati trasformati in opzioni di processore più convenienti per chi ha già una scheda video dedicata nel proprio computer.

AMD non ha reso note le specifiche dei Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F, ma è possibile che siano simili a quelle dei Ryzen 7 8700G e Ryzen 5 8500G – tranne che per l’assenza di una GPU. Questo potrebbe significare che i chip sono dotati di Ryzen AI, il processore neurale integrato (NPU) incaricato di gestire le applicazioni AI.

Se i core di elaborazione neurale verranno mantenuti, il produttore potrebbe attirare l’attenzione degli utenti con un budget limitato che desiderano sperimentare il concetto di “PC con intelligenza artificiale”. Sempre nel 2024, l’azienda dovrebbe introdurre i chip per notebook della famiglia Strix Point, che potrebbero includere una nuova generazione della NPU XDNA.

Sebbene la disponibilità iniziale sia limitata al mercato cinese, è possibile che venga lanciata in altri Paesi. Vale la pena ricordare che AMD ha introdotto la Radeon RX 7900 GRE da 16 GB – precedentemente esclusiva della Cina – sul mercato globale per aumentare la sua competitività con le schede grafiche NVIDIA.

AMD non ha ancora confermato i prezzi e le date di uscita di Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F.

Zen 5 e RDNA 3 Plus in arrivo nel 2024

Durante lo stesso evento, AMD ha confermato che lancerà nuovi processori con una CPU basata sull’architettura Zen 5 e una GPU integrata basata sull’architettura RDNA 3 Plus (RDNA 3+) nel 2024.

A differenza dell’architettura Zen 5, che promette un grande salto di prestazioni rispetto a Zen 4, le GPU RDNA 3 Plus dovrebbero apportare ottimizzazioni senza grandi cambiamenti rispetto a RDNA 3, già utilizzata nelle schede grafiche da gaming e nei processori grafici integrati del brand.

I nuovi processori grafici integrati per notebook dovrebbero essere presentati nella seconda metà del 2024, in concomitanza con la finestra di lancio dei processori mobili Lunar Lake di Intel.

Articolo precedenteGalaxy S23, Z Fold 5 e Flip 5: Galaxy AI senza limitazioni
Articolo successivoDragon’s Dogma 2 criticato per microtransazioni e altro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.